Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:LIVORNO17°23°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Chi non salta nerazzurro è...», Berlusconi affacciato in piazza Duomo salta con i tifosi

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 16:57

Galatioto nuovo primario di chirurgia

Christian Galatioto
Christian Galatioto

Il professionista è stato nominato direttore della struttura complessa di Chirurgia di Livorno al termine di una selezione pubblica



LIVORNO — È stato nominato il nuovo direttore della struttura complessa di Chirurgia di Livorno, al termine di una selezione pubblica che lo ha visto classificarsi al primo posto. 

Il nuovo primario è Christian Galatioto e si insidierà a breve nel reparto guidato precedentemente da Maurizio Viti e, fino ad oggi, dal direttore del dipartimento chirurgico Andrea Carobbi.

Galatioto, 56 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 all’università degli Studi di Pisa dove ha conseguito il diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1998. 

Successivamente ha svolto incarichi libero-professionali in Chirurgia Generale II (Università di Pisa) e in Chirurgia Generale presso l’Ospedale Lotti di Pontedera fino al 2002. Dal 2002 ha prestato la propria attività come dirigente medico a tempo indeterminato in Chirurgia Generale (Ospedale F. Lotti di Pontedera) e nel 2003 è ritornato presso il reparto di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Università di Pisa dove attualmente presta il suo servizio.

In circa 20 anni di attività nella sanità pubblica ha eseguito circa 4000 interventi chirurgici da primo operatore sia con tecnica open che con tecniche mininvasiva robotica e laparoscopica.

Dal 2006 al 2011 e dal 2017 al 2018 ha svolto docenza presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Università di Pisa e nel Master Universitario di primo livello “Assistenza sanitaria avanzata in maxi-emergenze e condizioni ostili” (2019).

L’attività professionale svolta riguarda prevalentemente la chirurgia d’urgenza, la chirurgia colo-rettale e la chirurgia della parete addominale sia con tecnica open , laparoscopica e robotica. Ha svolto nel 2003 e nel 2004 attività di insegnamento e formazione sulla chirurgia laparoscopica presso il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Valona (Albania). 

Dal 2001 è istruttore e Direttore e del corso ATLS dell'America College of Surgeon per la formazione sul Trauma. E’ inoltre Tutor degli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e degli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Da circa 5 anni è socio del Gruppo Chirurgia d’Urgenza, associazione di volontariato che lavora in sinergia con la Protezione Civile.per soccorsi e per interventi in caso di maxiemergenze internazionali. Ha al suo attivo attività scientifica con oltre 120 pubblicazioni su atti congressuali, riviste nazionali ed internazionali e libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista di 42 anni è deceduto all'ospedale di Livorno dove era stato ricoverato in gravi condizioni a seguito dell'incidente sulla tangenziale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport