Cronaca martedì 01 ottobre 2024 ore 16:27
Gravi irregolarità, navi fermate in porto
La Guardia costiera ha trovato gravi carenze a bordo di due navi da carico straniere, una nel porto di Livorno
LIVORNO — La Guardia costiera ha emesso due provvedimenti di "fermo" in porto contro due navi da carico la Guang Rong battente bandiera Cipro, che trasporta massi e marmo ed era approdata a Marina di Carrara, e la motonave Mercy, battente bandiera di Antigua & Barbuda, arrivata a Livorno con un carico di cellulosa.
I provvedimenti, come spiega la Direzione marittima di Livorno, sono stati adottati al termine di lunghe e dettagliate ispezioni a bordo che hanno evidenziato numerose irregolarità riguardanti la sicurezza dei trasporti.
Le attività, che hanno compreso anche esercitazioni antincendio e abbandono nave, hanno evidenziato condizioni al di sotto degli standard minimi di sicurezza delle due navi con ben 24 irregolarità, di cui 16 molto gravi, sulla Guang Rong, e altre 21 irregolarità, di cui 7 molto gravi, sulla Mercy.
Le carenze accertate hanno determinato la necessità per gli ispettori di impedire alle due navi di riprendere la navigazione.
C'erano gravi carenze in merito alle condizioni di vita e di lavoro a bordo, carenze strutturali, sui mezzi di salvataggio, nei dispositivi di prevenzione e antincendio e nella gestione della sicurezza.
È stato verificato, inoltre, che un marittimo era a lavoro con contratto scaduto, situazione in contrasto con le prescrizioni della Maritime Labour Convention.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI