Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 16:30

Rotonda dell'Ardenza intitolata a Carlo Azeglio Ciampi

La cerimonia si è svolta stamani. Quattro targhe, una per ogni ingresso. Presenti i familiari dell'ex presidente della Repubblica



LIVORNO — La Rotonda a Carlo Azeglio Ciampi è realtà. Stamani si è svolta la cerimonia di intitolazione della Rotonda sul lungomare all'Ardenza alla memoria dell'ex presidente della Repubblica, livornese di nascita.

E' stato il sindaco Salvetti a scoprire la targa, una delle quattro collocate ai quattro ingressi della Rotonda. Nelle due targhe poste agli ingressi nord e sud si legge la motivazione dell'intitolazione ( “Negli anni di servizio nello Stato e nelle Istituzioni si è sempre distinto non solo per le alte doti di senso civico e morale e di grande equilibrio, ma anche per il profondo e affettuoso attaccamento alle radici livornesi” ), mentre nelle altre due, collocate agli ingressi secondari è visibile la scritta “Rotonda Carlo Azeglio Ciampi”.

Alla cerimonia di stamani hanno partecipato il sindaco e la Giunta, i figli ed i familiari livornesi di Carlo Azeglio Ciampi e le autorità civili e militari cittadine. Presente anche Valdo Spini, ministro dell'Ambiente nel governo Ciampi e profondo conoscitore del presidente emerito.

L'intitolazione di stamani giunge al termine di un percorso fatto di polemiche, con il precedente Consiglio comunale, a maggioranza Cinque Stelle, che aveva bocciato la proposta fatta a suo tempo dall'ex sindaco Nogarin di dedicare la Rotonda di Ardenza a Ciampi. Decisione invece presa e attuata dall'attuale governo cittadino a guida centro sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto ieri sera. L'uomo ha anche oltraggiato gli agenti di polizia intervenuti per portarlo in commissariato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica