Sport lunedì 19 luglio 2021 ore 18:00
La pattuglia livornese ai Giochi Olimpici

Gli auguri della presidente Bessi agli atleti della provincia impegnati ai Giochi olimpici di Tokyo. La pattuglia è molto nutrita
LIVORNO — “Desidero inviare un grande imbocca al lupo agli atleti e alle atlete del nostro territorio che saranno presenti alle Olimpiadi di Tokyo”. Questo l’augurio rivolto dalla presidente della Provincia Marida Bessi, agli sportivi della provincia livornese che fanno parte della delegazione italiana in Giappone.
“Partecipare
ad un’Olimpiade è il sogno di ogni sportivo e la nostra provincia ha
sempre vantato numerosi partecipanti, molti dei quali hanno raggiunto
risultati di grandissimo valore.
In questa edizione, infatti, il
nostro territorio si colloca al primo posto tra le province italiane,
nel rapporto atleti partecipanti/popolazione, a testimonianza di un
amore per lo sport, vissuto come impegno personale, che rinnova una
tradizione consolidata da tempo.
Questa sarà anche un’edizione dei giochi olimpici caratterizzata dalla pandemia, senza la presenza del pubblico e con molte limitazioni durante la permanenza nel villaggio olimpico, che da sempre rappresenta un luogo di grande scambio culturale tra atleti di tutto il mondo. Per questo vorrei far arrivare ai nostri rappresentanti e ai loro tecnici, tutto il nostro calore e sostegno, in attesa di vivere con loro le emozioni delle gare”.
La delegazione di atleti provenienti dalla provincia di Livorno vanta 9 partecipanti, 6 ragazze e 3 ragazzi:
Giulia Aringhieri, Livorno, volley paraolimpica
Tommaso Chelli, Livorno, tiro con pistola
Gabriele Detti, Livorno, nuoto
Sarah Farh, Piombino, volley
Francesca Fangio, Livorno, nuoto
Sara Franceschi, Livorno, nuoto
Aldo Montano, Livorno, scherma
Elena Pietrini, Livorno, pallavolo
Irene Vecchi, Livorno, scherma
A loro possiamo aggiungere idealmente anche il nuotatore Matteo Ciampi, atleta residente a Latina ma che da anni si allena a Livorno.
Della delegazione italiana fanno parte anche i tecnici:
Marco Ciari, Livorno, scherma paraolimpica
Stefano Franceschi, Livorno, nuoto
Stefano Morini, Livorno, nuoto
Filippo Volandri, Livorno, tennis
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI