Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:29 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 15:36

Un bronzo olimpico? 50mila euro

L'Italia è uno dei paesi che paga meglio i suoi atleti. Un oro vale più di 150mila euro, un argento circa la metà. Tasse escluse ovviamente



LIVORNO — I pagamenti vengono fatti dal Coni, i conti in tasca agli atleti dal fisco. E qui non si scappa. Nonostante che l'Italia ( come riporta Wired ) sia uno dei paesi che, al mondo, mostra più riconoscenza per chi si piazza nel podio olimpico.

Molto di più di tanti altri paesi europei come Francia e Germania e più di Stati Uniti e Canada, ma non di realtà che mai si penserebbe: al top, sempre secondo Wired che riporta i dati di Forbes, ci sono Azerbaigian e Kazakistan, con un oro premiato oltre 200mila euro, ma c'è anche chi, come raccontato dalla Stampa nei giorni scorsi, fa di più, dilazionando i pagamenti nel tempo: è il caso di Thailandia e Malaysia, più di 500mila euro ma in venti anni.

Livorno alle Olimpiadi di Rio si è messa in evidenza nel nuoto con un allenatore, Stefano Morini, che ha portato al podio Gregorio Paltrinieri ( un oro ) e Gabriele Detti, nipote dell'allenatore e livornese purosangue ( due bronzi ).

E basta fare due conti per scoprire che i tanti sacrifici della piscina, con ore e ore di allenamento, sono stati in gran parte, è proprio il caso di dire, ripagati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca