Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 14 febbraio 2019 ore 08:30

Le classi Enriques a Porta a Mare fino a giugno

Le classi del liceo Enriques resteranno a Porta a Mare fino a giugno. La decisione è stata presa dalla Provincia di Livorno



LIVORNO — Le classi del liceo Enriques attualmente ospitate nei locali di Porta a Mare rimarranno in quella struttura fino alla fine dell’anno scolastico. La decisione è stata presa dalla presidente della Provincia, Marida Bessi, sulla scorta degli accertamenti effettuati dagli uffici in merito alle procedure tecniche e amministrative necessarie alla certificazione di agibilità dell’immobile di via Calafati.

“La nostra volontà - sottolinea Bessi - è quella di fare nel più breve tempo possibile tutti i passaggi che rientrano nella nostra competenza e nelle nostre facoltà, ma il percorso per la certificazione richiede una serie di passaggi amministrativi e tecnici, alcuni dei quali in carico ad altri enti, le cui tempistiche al momento non consentono di garantire la disponibilità dell’immobile di via Calafati per l’inizio del prossimo anno scolastico”.

Per questo motivo la Provincia sta aggiornando la ricognizione degli spazi presenti in tutti gli istituti scolastici superiori, al fine di avere un quadro preciso sulla disponibilità di aule.

“Ovviamente - aggiunge la presidente Bessi – la questione sarà oggetto di confronto con i dirigenti scolastici, con i quali esamineremo la situazione sulla base delle necessità che emergeranno dai dati definitivi delle iscrizioni, in relazione anche alle possibili modalità di organizzazione scolastica degli istituti”.

“Per quanto riguarda gli interventi attualmente previsti per l’immobile di via Calafati – aggiunge Bessi - ricordo che siamo in attesa dei finanziamenti della graduatoria regionale per la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico, che, tra le altre cose, prevedono la sostituzione di tutti infissi. Inoltre, il progetto per dotare la sede di un ascensore è inserito nel percorso previsto del bando del MIUR per la Programmazione Triennale degli interventi di messa in sicurezza dell’edilizia scolastica”.

La presidente sottolinea, poi, la volontà dell’Amministrazione di fare il possibile per migliorare il patrimonio edilizio scolastico, costituito da ben 47 edifici suddivisi tra 13 istituzioni, da Livorno a Portoferraio.

“Tra i principali obiettivi del mio mandato, particolare attenzione sarà rivolta proprio alla questione dell’edilizia scolastica, che ritengo una delle competenze più importanti e delicate delle Province. Per questo ho dato incaricato agli uffici di definire anche un piano delle alienazioni che consenta di recuperare risorse da destinare agli interventi per le scuole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro