Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:32 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella

Lavoro Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 15:32

Incontro fra Usb portuali e Gariglio

Ecco tutte le richieste presentate da Usb durante l'incontro con il presidente dell'Autorità portuale



LIVORNO — Alcuni giorni fa i rappresentanti provinciali di Usb Livorno hanno incontrato il nuovo Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Davide Gariglio. 

"Un incontro ufficiale che arriva dopo alcune precedenti interlocuzioni su argomenti specifici. - spiega Usb Livorno - È stata l’occasione per presentare la nostra organizzazione sindacale, attiva con iscritti, delegati e RLS, in numerose società e cooperative portuali. Ma soprattutto portare il nostro punto di vista sulle tematiche del lavoro e ascoltare quelle che sono le linee generali che la nuova dirigenza ha intenzione di portare avanti".

"Nel dibattito cittadino il tema del lavoro viene messo sempre in secondo piano. - prosegue Usb - Si parla di traffici, nuove infrastrutture, polemiche continue tra istituzioni. Mentre chi porta avanti il porto sono i lavoratori. Ancora nessun riconoscimento del lavoro portuale come usurante ai fini pensionistici, poca sicurezza sul lavoro, pagamento delle giornate di ferie senza il rispetto delle sentenze".

Riguardo a concessioni e appalti Usb spiega che "Il porto di Livorno vede il 50% dei lavoratori in appalto ex art 16, e avviamenti art 17. È una “distorsione” tutta livornese. Concorrenza e basse tariffe hanno generato una “crisi” cronica. Un unico polo di manodopera darebbe maggiore forza ai lavoratori. Se così non può essere servono almeno tutele specifiche e responsabilità chiare delle committenze art 18. Bisogna investire nella qualità del lavoro e non solo nella produttività. Per quanto riguarda le concessioni, la clausola di salvaguardia per i lavoratori deve diventare la regola e non l’eccezione (vedi caso LTM)". 

In merito alla Darsena, "Abbiamo chiesto quali saranno le garanzie per i lavoratori attualmente dipendenti della TDT quando, e se, entrerà in funzione il nuovo Terminal. - prosegue Usb - Quali saranno gli obblighi per chi vincerà la gara per la concessione pluriennale".

Riguardo al traffico di armi "Usb ribadisce la propria posizione. Che è quella dei cittadini attraverso l’approvazione di specifiche mozioni nel Consiglio Comunale. Livorno deve essere un porto di pace. Nessun traffico di armi o mezzi militari. Rappresentanza. Usb è ormai una realtà consolidata. Basta ostruzionismo da parte delle aziende. Per una piena agibilità sindacale al pari delle altre organizzazioni", cinclude Usb Livorno – Categoria Operaia Portuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo "Buongiorno Livorno" chiede una commissione consiliare urgente per fare chiarezza sull'accaduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità