Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 16:15
Liquami in mare, vietato raccogliere i ricci

L'ordinanza è stata emessa dal Comune in via precauzionale. Il divieto, limitato ad alcune zone, è dovuto alla sversamento in mare di liquami fognari
LIVORNO — A scopo precauzionale, per la tutela della salute pubblica, il Comune di Livorno ha vietato la raccolta di Echinodermi (ricci di mare) nelle zone della Meloria e di Ardenza e Antignano.
"Già all’indomani del drammatico nubifragio - hanno specificato dal Comune - era stata emessa un’ordinanza di balneazione nelle zone della costa livornese, a seguito di una nota Asa in cui non si garantiva un idoneo smaltimento dei liquami per la rottura di collettori fognari; ora il divieto di raccolta ricci fino alla comunicazione degli esiti favorevoli dei campionamenti da parte di Arpat".
Le zone di raccolta interessate, come detto, sono l'area Meloria, di un chilometro quadrato, e l'area Ardenza/Antignano, per tre chilometri quadrati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI