Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, in cento si tuffano nelle acque gelide del Naviglio per il tradizionale cimento invernale
Milano, in cento si tuffano nelle acque gelide del Naviglio per il tradizionale cimento invernale

Politica Domenica 01 Febbraio 2026 ore 06:30

Referendum magistratura, incontro per il No

Foto di archivio

L'incontro è organizzato dal Comitato società civile per il No nel referendum costituzionale



LIVORNO — “La riforma della magistratura: cosa cambia e perché votare No”: questo il titolo dell’iniziativa in programma a Livorno lunedì 2 Febbraio alle ore 17 presso il Museo di Storia Naturale in via Roma 234 acVilla Henderson.

Al dibattito – organizzato dal Comitato società civile per il No nel referendum costituzionale – interverranno Francesco Pallante, costituzionalista dell’Università di Torino, Gianfranco Petralia, giudice del tribunale di Livorno, e Gianfranco Francese, segretario generale Cgil Livorno.

"È in gioco la nostra Costituzione, e con essa gli equilibri e la qualità della nostra democrazia.
L’indipendenza del potere giudiziario non è un privilegio, ma l’unica garanzia affinché tutte le cittadine e i cittadini siano uguali davanti alla legge. La legge Nordio, invece, punta a una giustizia indulgente con i potenti, per garantire impunità e mani libere da qualunque controllo di legalità, e feroce con i deboli. È innanzitutto questa la ragione della nostra contrarietà", spiega il Comitato società civile per il No nel referendum costituzionale di Livorno.

"Ma per noi chiedere di votare No a questa vera e propria controriforma del Titolo V della Costituzione significa, inoltre, contrastare il progetto di fondo che ne sta alla base. - prosegue il Comitato - Un progetto complessivo esplicitamente dichiarato e portato avanti dalle forze politiche di maggioranza. Un progetto complessivo che, attraverso l’autonomia differenziata, il premierato e l’attacco all’autonomia della magistratura, punta al cuore dei valori e dei principi fondamentali della nostra democrazia costituzionale, al fine di realizzare una concentrazione e una verticalizzazione del potere senza precedenti e senza paragoni nelle altre democrazie occidentali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Livorno. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità