Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 19:18

Rifiuti, verso la tariffa puntuale

I primi a partire saranno i quartieri di Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio. Il sindaco Luca Salvetti: "Siamo a un passaggio storico"



LIVORNO — A partire d l mese di gennaio 2023 gli abitanti dei quartieri Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio saranno interessati dal progetto “tariffazione puntuale”.

Ad annunciarlo Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, insieme a Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente, Viola Ferroni, assessora al Bilancio e alle Entrate, e a Raphael Rossi e Raffaele Alessandri, rispettivamente Amministratore Unico e Direttore Generale di Aamps-RetiAmbiente.

"L’obiettivo - spiega una nota del Comune- è di premiare tutti coloro che, grazie ad un comportamento virtuoso, contribuiranno a ridurre la quantità di rifiuti prodotti nelle abitazioni e incrementare significativamente la differenziazione dei rifiuti. Seguendo il principio comunitario di equità del “paghi per ciò che produci”, la tariffa sarà calibrata nella parte variabile in modo proporzionale ai conferimenti dei rifiuti indifferenziati. Ciò avverrà a regime con la Tari del 2024, ma già dal 2023 i cittadini coinvolti nel progetto vedranno una bolletta più leggera se ridurranno i conferimenti di indifferenziato di almeno il 20% rispetto allo standard di un conferimento/settimana corrispondente a n. 52 conferimenti/anno. L'agevolazione, pertanto, sarà riservata alle utenze che effettueranno non più di 42 conferimenti di rifiuti indifferenziati nell’arco di 12 mesi".

Nelle aree interessate dalla tariffazione puntuale i tradizionali contenitori e i sacchi utilizzati per i rifiuti indifferenziati saranno sostituiti da altri dotati di microchip, che saranno consegnati a casa dei cittadini nel mese di Novembre con la possibilità, per chi non venisse trovato in casa, di ritirarli all’info point Comune di Livorno – Aamps (via Puini 97) che sarà aperto dal 2 Novembre (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30).

Nei prossimi giorni le circa 6.000 utenze domestiche dei quartieri Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio riceveranno per posta una lettera e un dépliant informativo. Sul tema  saranno anche organizzati degli incontri pubblici con esperti in materia ambientale e i tecnici di Aamps.

“Siamo ad un passaggio storico perché il tema della tariffazione puntuale è il futuro del ciclo dei rifiuti – ha affermato il sindaco Luca Salvetti - Con oggi avviamo un percorso che riguarda inizialmente alcuni quartieri e successivamente sarà esteso a tutta la città e che darà sicuramente risultati importanti che potranno cambiare la nostra prospettiva futura sui numeri della raccolta differenziata. Sono fiducioso nella risposta dei cittadini e sono certo che otterremo risultati importanti. L'obiettivo dell'Amministrazione è di alleggerire il peso del costo della raccolta dei rifiuti, riducendo il peso del rifiuto. Un ringraziamento speciale va agli uffici dell'Amministrazione Comunale perché siamo coscienti tutti, loro per primi, che in questa città siamo ad una svolta che varrà moltissimo nei prossimi decenni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno