Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:LIVORNO18°21°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 19:00

Sequestrati 200 chili di ricciole fuori norma

Gli agenti durante le operazioni

Nessuna indicazione di provenienza o date di congelamento errate: i funzionari di Adm e gli ispettori di pesca hanno sanzionato l'importatore



LIVORNO — I funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli di Livorno, insieme agli ispettori pesca del 2° Centro controllo area pesca della Direzione marittima di Livorno, hanno posto sotto sequestro oltre 200 chili di prodotti ittici importati dall'estero.

La regolamentazione europea, in tema di lotta alla pesca illegale, prevede che tutti i prodotti ittici provenienti da Paesi al di fuori dell'Unione europea, prima di essere inseriti nel circuito commerciale di uno Stato membro, debbano essere sottoposti a una scrupolosa analisi della certificazione di cattura, che attesti la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali.

Nel corso della verifica della merce, dunque, l’attenzione degli ispettori si è concentrata proprio su una partita di ricciole congelate provenienti dall’Oman, trasportate via mare in container.

Al suo interno sono stati individuati circa due quintali di prodotto non corrispondenti alla certificazione esibita dal rappresentante dell’importatore. Le informazioni presenti sulla documentazione attestavano infatti che la produzione e il congelamento di parte del pescato era avvenuto in data antecedente a quella di cattura. Altri colli, inoltre, non recavano alcuna indicazione su identità e provenienza.

Oltre al sequestro, all’importatore è stata comminata anche una sanzione pecuniaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il numero dei tamponi positivi torna a tre cifre: sono oltre 200 i contagi accertati nelle ultime 24 ore sul territorio livornese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità