Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cronaca lunedì 28 aprile 2025 ore 17:38

Sicurezza Calafuria, misure straordinarie

Il Prefetto Dionisi ha annunciato un'ordinanza per ridurre drasticamente gli ingressi nella discoteca e tutelare le persone



LIVORNO — Si è riunito presso la Prefettura di Livorno il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Livorno, alla presenza del Sindaco di Livorno, del Questore, dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e del dirigente della Sezione Polizia Stradale di Livorno. La riunione ha affrontato con la massima urgenza e priorità il problema dell’estrema pericolosità che si registra lungo la strada litoranea in corrispondenza della discoteca nella zona di Calafuria, specie in occasione degli eventi organizzati all'interno del locale.

"Quanto sta accadendo a Calafuria è estremamente grave. La sicurezza viene prima di tutto, senza deroghe, senza scorciatoie, senza se e senza ma. La sicurezza si garantisce con interventi immediati, risolutivi e seri.
La situazione su quella strada è di una pericolosità intollerabile: la carreggiata è stretta per sua conformazione naturale, ma il rischio esplode quando ai margini della carreggiata si parcheggiano veicoli in modo disordinato, riducendo ulteriormente lo spazio utile. Se a questo si aggiunge l'afflusso di centinaia di persone che gravitano attorno alla discoteca, il quadro diventa insostenibile. Non si tratta solo delle 600 persone autorizzate all'interno della struttura. Il problema si aggrava ulteriormente quando chi esce dal locale viene rimpiazzato da altri, creando un flusso continuo di presenza sulla strada, senza un reale alleggerimento della pressione. Il pericolo cresce esponenzialmente", ha dichiarato il Prefetto Giancarlo Dionisi.


"Per me la sicurezza è la priorità assoluta: - ha sottolineato il Prefetto - non ammette deroghe, non può attendere, non è negoziabile. Ecco perché, in attesa che il Comune di Livorno, attraverso la Commissione di Vigilanza, e la proprietà della discoteca adottino le necessarie misure per fronteggiare in modo adeguato questa criticità, emanerò immediatamente un'ordinanza contingibile e urgente".


"Con questa ordinanza, ridurrò la capienza massima del locale da 600 a 196 persone. - ha spiegato Dionisi - Verrà imposto l'obbligo della prevendita dei titoli di accesso, anche online, e il sistema dovrà automaticamente chiudersi al raggiungimento della vendita del centonovantaseiesimo biglietto. Non sarà ammesso che chi esce venga sostituito da chi entra: 196 deve essere il numero massimo effettivo e stabile di persone presenti. Non tollererò tentativi di eludere questa disposizione, perché ogni ulteriore presenza non autorizzata su quella strada rappresenta un rischio gravissimo per l'incolumità pubblica".


"Questo intervento non è rinviabile. È urgente. È improcrastinabile. - ha sottolineato il Prefetto - È temporaneo, ma assolutamente necessario in attesa che il Comune da una parte e la proprietà della discoteca dall'altra adottino misure strutturali, organizzative e definitive in grado di rendere sostenibile l'attività del locale senza mettere in pericolo la vita delle persone.
Ogni impresa ha il dovere di investire seriamente nella sicurezza". 

"Non servono palliativi, non servono soluzioni di facciata. Servono interventi veri, concreti, che tengano insieme la sicurezza interna al locale e quella della viabilità esterna. Finché ciò non sarà garantito, la Prefettura agirà con determinazione e senza tentennamenti. A tutela dei cittadini e dell’interesse pubblico", ha concluso il Prefetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Attualità