Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro martedì 23 maggio 2023 ore 12:30

Sicurezza in porto al centro di un convegno

I rappresentanti sindacali Giusti Puccioni e Boni: "Iniziativa riuscita: fondamentale proseguire il confronto".



LIVORNO — Il convegno nazionale sulla sicurezza in porto tenutosi lo scorso 19 Maggio a Livorno ha rappresentato un momento importante di confronto.

All’iniziativa – organizzata dai Rappresentanti dei lavoratori per la salute e sicurezza (Rlss) di sito del porto di Livorno in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale – hanno partecipato esponenti di spicco del mondo istituzionale (tra i quali il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi) e molti rappresentanti di primo piano delle associazioni datoriali. Dispiace invece aver constatato l’assenza di rappresentanti di Confindustria.


"Nel corso del convegno sono state affrontate a 360 gradi le principali questioni legate alla sicurezza del lavoro in porto. - spiegano i rappresentanti sindacalo di sito del porto di Livorno Marco Giusti (Filt-Cgil), Marco Puccioni (Uiltrasporti) e Massimiliano Boni (Fit-Cisl) - È stato un confronto franco, senza sconti, ma leale e proficuo. Un momento importante di analisi delle criticità e dei fattori che incidono sulla salute e la sicurezza del lavoro portuale. Sotto i riflettori anche il futuro e le prospettive degli scali italiani, la questione pensioni e i possibili contraccolpi che potrebbe avere sui porti il via libera all’autonomia differenziata. A livello sindacale abbiamo evidenziato gli effetti estremamente negativi di una spasmodica competizione sul costo del lavoro e non invece su investimenti miranti all’innovazione. Al centro della discussione anche l’importanza della formazione continua, fondamentale soprattutto in questa fase di massiccia implementazione tecnologica".

"I presenti al tavolo hanno ribadito quanto sia fondamentale impegnarsi per assicurare luoghi di lavoro sempre più sicuri e parallelamente quanto sia importante responsabilizzare ulteriormente i lavoratori sul rispetto delle regole e delle procedure in tema di sicurezza. - proseguono i rappresentanti sindacali - 
L’auspicio è che il confronto con le istituzioni e le parti datoriali possa proseguire anche nei prossimi mesi: il tema fondamentale della salute e della sicurezza sul lavoro deve restare al centro del dibattito. Gli Rlss di sito del porto di Livorno sono disposti come sempre a fare la propria parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro