Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:14 METEO:LIVORNO16°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 12:14

La solidarietà arriva da dietro le sbarre

I detenuti del carcere di Livorno hanno organizzato una colletta di generi alimentari poi consegnati alla Onlus banco alimentare



LIVORNO — I detenuti del carcere di Livorno hanno consegnato al Banco Alimentare Onlus i prodotti alimentari raccolti nel corso la 22esima giornata nazionale della colletta alimentare.

"Il gesto realizzato dai detenuti - commentano i referenti provinciali della onlus Stefano Fatighenti e Carlo Bertucci- a prescindere dal mero calcolo del quantitativo, rappresenta un importante gesto di solidarietà, in considerazione delle difficoltà nelle quali queste persone si trovano a vivere, in relazione alla loro condizione di privazione della libertà personale, aggravata anche dal particolare momento storico"

"Queste persone  - aggiungono- hanno però saputo lo stesso guardarsi indietro volgendo lo sguardo a chi, forse, si potrebbe trovare in una condizione ancora più difficile della loro e non hanno voluto far mancare la loro solidarietà. Con questo esemplare gesto riteniamo che i detenuti della casa Circondariale di Livorno abbiano fatto proprie le parole di Papa Francesco: Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori”.

L'iniziativa si è svolta con la collaborazione della direzione, dell’area trattamentale e degli educatori della casa circondariale e del garante dei detenuti Marco Solimano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Il ragazzo è stato trasportato in codice rosso al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità