Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 18:50
Torre Calafuria, mozione unanime per il recupero

Il testo di Marchetti (FI) impegna la Giunta regionale a valutare la possibilità di farsi capofila di progetti artistico-culturali
LIVORNO — "La Regione si attivi perché la Torre di Calafuria, sul litorale di Livorno tra Antignano e Quercianella, sia recuperata". Lo chiede la mozione presentata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti e approvata all’unanimità dalla commissione Sviluppo economico guidata da Gianni Anselmi (Pd).
"Il testo - si legge in una nota del Consiglio regionale- impegna la Giunta a valutare la possibilità di farsi capofila di progetti artistico-culturali, attraverso i quali accedere al decreto interministeriale del 2015 in cui il Demanio, proprietario della struttura, l’aveva inserita quale spazio culturale. In quel provvedimento sono previsti anche stanziamenti a fondo perduto per la manutenzione straordinaria".
La Torre, di proprietà del Demanio, fa parte del sistema difensivo che Livorno aveva elaborato tra il XVI e il XVII secolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI