Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:LIVORNO15°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, con un coltello minaccia un ragazzo nella stazione della M4 e lo rapina: arrestato 18enne
Milano, con un coltello minaccia un ragazzo nella stazione della M4 e lo rapina: arrestato 18enne

Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 14:05

Torri Gemelle, omaggio ai vigili del fuoco caduti

I vigili del fuoco di Livorno partecipano alla Stair Climbing Challenge in onore ai colleghi di New York vittime della strage dell'11 Settembre 2001



LIVORNO — I vigili del fuoco di Livorno, per onorare la memoria dei vigili del fuoco di New York deceduti nell’attentato alle Torri Gemelle dell'11 Settembre 2001, hanno partecipato oggi alla Stair Climbing Challenge.

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nell’anno 2005 negli Stati Uniti, ha attratto, anno dopo anno, sempre più partecipanti desiderosi di rendere omaggio agli eroi del World Trade Center.

A partire dalle ore 9,30 di oggi un gruppo di vigili del fuoco liberi dal servizio ha effettuato la salita e la discesa per 10 volte degli 11 piani della Torre Direzionale di Livorno, sita in via Giotto Ciardi n. 8, percorrendo in tal modo lo stesso numero di gradini fatti dai 343 vigili del fuoco newyorkesi che hanno perso la vita l’11 settembre 2001 nel crollo delle Torri Gemelle.

Il Comandante di Livorno, Pietro Vincenzo Raschillà, presente durante l’intera prova che si è conclusa con un momento di raccoglimento, ha espresso vivo apprezzamento per questa libera iniziativa intrapresa dai pompieri livornesi, ricordando "l’alto senso di sacrificio dei colleghi scomparsi in quel drammatico evento nel tentativo di salvare la vita a coloro i quali erano rimasti intrappolati all’interno delle due Torri".

Il Comandante Raschillà ha poi voluto ringraziare sia la Società Marilia Amministrazioni Condominiali per aver reso disponibile l’immobile e per aver fornito tutto il necessario supporto logistico oltre che il personale della Croce Rossa Italiana che ha garantito la propria presenza lungo tutto il percorso in caso di assistenza sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo con rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità