Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:LIVORNO24°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blitz dei Nas nei parchi acquatici, chiuse 10 strutture: «Piscine piene di batteri e pericolose»

Attualità sabato 25 giugno 2022 ore 07:00

Tutto pronto per il ritorno della Coppa Barontini

Ancora poche ore alla sfida cronometrata in notturna lungo i fossi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla competizione labronica tra gozzi



LIVORNO — La Coppa Barontini torna oggi, sabato 25 Giugno, con la suggestione della gara remiera in notturna lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti. Il programma della lunga serata di gare, si aprirà con il trofeo Edda Fagni, il cui percorso di 960 metri vede la partenza da piazza Cavour e il tradizionale arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova.

Alle ore 20 inizieranno le gozzette a 4 remi femminili, con gli equipaggi del Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Salviano, San Jacopo. Seguirà la gara riservata agli equipaggi under 18 maschili: Benci Centro, Borgo Cappuccini, Labrone, Pontino San Marco, Salviano, Venezia. L’Ardenza parteciperà fuori gara.

Intorno alle ore 22.45 prenderà il via la Coppa Ilio Dario Barontini, gara a cronometro per i gozzi a 10 remi che, lungo un circuito ad anello di 3.200 metri, abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco.

A scendere in acqua per contendersi il trofeo della 53esima edizione saranno gli armi storici: Ardenza (Ardenza-Antignano-Montenero-Quercianella), Ovo Sodo (Benci Centro-Magenta), Borgo Cappuccini, Labrone (Corea-Fiorentina-Shangai-Torretta), Pontino San Marco, Salviano (Salviano-Colline-Coteto-Stazione), San Jacopo-Fabbricotti e Venezia.

La serata, con diretta televisiva, inizierà alle ore 19.30, con la conduzione dei giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti. Parteciperà Francesca Sorrentino, guida turistica, con alcuni interventi sulla storia di Livorno, della Fortezza e dei quartieri storici da cui i gozzi prendono il nome.

Al termine della gara delle gozzette sarà proiettato un video realizzato da Pucci e Poggianti a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, mentre dopo la gara dei gozzi a 10 remi, in attesa della premiazione, si esibirà il tenore Marco Voleri.

La gara sarà trasmessa in diretta sui canali social di: Coppa Barontini, Visit Livorno, Urban tv, Granducato Tv e sarà rilanciata anche in streaming sui prodotti Intoscana.it e Visittuscany della Fondazione Sistema Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per candidarsi è necessario essere maggiorenni e saper utilizzare pc e tablet. La scadenza delle domande è fissata al 22 Agosto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Lavoro