Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 16:55

La vendemmia dell'uva fragola nell'orto scolastico

Festa alla scuola primaria Dal Borro. Tutte le classi si ritroveranno intorno all'orto per raccogliere l’uva da loro coltivata



LIVORNO — Vendemmia dell’uva fragola alla scuola Dal Borro. Domani tutte le classi della scuola primaria si ritroveranno intorno all’orto scolastico per raccogliere l’uva da loro coltivata, per poi procedere alla sua trasformazione in succo o alla semplice degustazione del frutto. L’iniziativa rientra nelle tante attività che la scuola Dal Borro conduce ogni anno nell’ambito del progetto di slow Food “Orto in condotta”.

Alla vendemmia parteciperanno bambini, insegnanti, operatori Slow Food e la vicesindaco Monica Mannucci con delega alle politiche educative.

All'attivo oggi Livorno conta 40 orti scolastici legati al progetto Orto in Condotta, di cui fa parte anche l'orto in Pediatria.

La scuola Dal Borro è la prima scuola in cui è partito il progetto nel 2010. Da allora ogni anno partecipa alla Festa degli Orti, prende parte a diversi laboratori legati all’esplorazione e alla trasformazione dei cereali, ortaggi, agrumi e frutta secca, come sulle api e sul miele.

Numerose le attività svolte e gli incontri con professionisti del settore come agricoltori, pastori e chef. Sono stati condotti laboratori su agrumi ed erbe aromatiche producendo anche sale aromatizzato che poi è stato usato durante la mensa scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica