Attualità domenica 08 settembre 2024 ore 18:10
Nubifragio, strade chiuse e raccomandazioni
Fra Livorno e Pisa sono caduti circa 90 millimetri di pioggia. Attivato il Coc della Protezione civile
LIVORNO E COLLESALVETTI — A causa delle forti piogge sono state chiuse al traffico le seguenti strade: sottopasso di via Firenze, via Cimarosa, poi riaperta alle 17.30 via Provinciale Pisana,(tratto fra via Scarpellini e via Pian di Rota), via del Testaio, riaperta alle 17,40.
Sono caduti quasi 45 millimetri di pioggia in un'ora sulla città, un livello preoccupante che ha fatto scattare l'apertura del Coc della Protezione Civile.
La pioggia si è concentrata sulla città. Dal Comune di Livorno viene raccomandato a tutti di limitare gli spostamenti. La prima parte della perturbazione è transitata ma ce n'è un'altra al largo della Corsica che sta procedendo verso la costa toscana.
La Protezione Civile, la Polizia Municipale e il volontariato di Protezione civile stanno monitorando il territorio.
A causa del maltempo anche a Collesalvetti è stata disposta l'apertura del Centro Operativo Comunale.
Le piogge intense di queste ultime ore hanno determinato l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione Civile. Il territorio è monitorato dalle squadre di protezione civile. Si sono verificati allagamenti di alcune strade, nelle quali sono già in azione le squadre reperibili, fanno sapere dal Comune di Collesalvetti.
La sindaca Sara Paoli invita i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti e a restare informati attraverso i canali istituzionali dove verranno diffusi tutti gli aggiornamenti.
"La linea temporalesca intensa con forti precipitazioni insiste ancora tra le province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze causando alcuni allagamenti con interventi in corso del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. A Pisa e Livorno caduti oltre 90mm di pioggia in poco tempo. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione!", ha scritte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI