Lavoro mercoledì 09 settembre 2015 ore 17:26
Sciopero turismo, manifestazione a Livorno

I sindacati di categoria proclamano una astensione dal lavoro sabato prossimo "Troppi i lavoratori senza contratto nel settore"
LIVORNO — Sciopero del settore del turismo in Toscana, esclusi i lavoratori delle mense e quelli sotto Federalberghi. E' stato proclamato per sabato prossimo 12 settembre, con presidio davanti all'Nh Hotel di Livorno dalle 10 alle 12.
Per le sigle sindacali Cgil - Cisl - Uil che stamani hanno incontrato la stampa a Firenze "Il turismo non è in crisi, come dimostrano i dati sulla stagione estiva che sta per terminare con la Toscana che ha visto crescere il fatturato rispetto allo scorso anno e dobbiamo considerare a livello nazionale due grandi eventi come Expo e il Giubileo." "Il problema è semmai un altro" - hanno spiegato i sindacati - "Quello che la maggioranza dei lavoratori del turismo è ancora senza
contratto".
E nonostante che si parli di un settore strategico per l'economia, che produce una buona fetta di Pil per la Toscana e per l'Italia, anche chi ha il contratto non se lo è visto rinnovare ( per il settore siamo fermi al 2013 ) e dunque non ha ricevuto aumenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI