Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 settembre 2020 ore 17:19

Raffineria Eni, indotto ripartito al 90 per cento

Raffineria Eni, incontro fra Regione, Comuni, sindacati per l'indotto: "Proseguire confronto con azienda" è l'impegno preso



COLLESALVETTI — L’attività dell’indotto della raffineria Eni di Stagno è ripresa al 90 per cento e proprio oggi l’ultima azienda ha ripreso ad operare all’interno dell’impianto. 

In relazione a interventi straordinari di manutenzione e una fermata dell'impianto, sembra dunque superata la fase più pesante - determinata dall’emergenza covid-19 - per le ditte che gestiscono gli interventi manutentivi e che aveva portato ad una forte riduzione dell’operatività delle imprese, con conseguente forte ricorso alla cassa integrazione. "Resta tuttavia la necessità di un attento monitoraggio della situazione e della possibile evoluzione dei prossimi mesi", è stato detto.

Questo quanto emerso dall’incontro che si è tenuto stamani tra il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, presente anche in veste di assessore allo sviluppo economico del Comune di Livorno, il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, e i rappresentanti dei sindacati di categoria dei chimici e dei metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil.

Due le questioni su cui hanno posto l’accento le organizzazioni sindacali: la mancanza di indicazioni certe sui possibili carichi di lavoro prevedibili per le aziende dell’indotto, cosa che potrebbe portare al rischio di nuovo utilizzo della Cig, e le più generali prospettive dell’Eni: in sue recenti dichiarazioni, l’ad De Scalzi ha infatti parlato di importanti cambiamenti che potrebbero interessare il gruppo, coinvolgendo anche la parte della produzione carburanti, che è una delle attività di punta della raffineria di Stagno.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro