Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:51 METEO:LIVORNO10°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 25 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rinoceronte furioso «caccia» i turisti durante un safari
Rinoceronte furioso «caccia» i turisti durante un safari

Cronaca giovedì 01 agosto 2024 ore 19:30

Abusi su alunna disabile, insegnante arrestato

Per l'uomo è scattata la misura preventiva del carcere perché ritenuto pericoloso e in grado di ripetere i reati di cui è accusato



LIVORNO — Un insegnante di un istituto di istruzione superiore è stato arrestato e condotto in carcere su ordine della procura della Repubblica di Livorno con l'accusa di violenza sessuale pluriaggravata ai danni di un’alunna disabile in condizione di gravità.


Come spiegano dall'Arma in una nota, le indagini dei carabinieri, coordinati della Procura labronica, sono state avviate a seguito della segnalazione della dirigenza scolastica dell’istituto dove il docente esercitava l’attività di sostegno, per comportamenti anomali e sospetti.

L’uomo infatti era stato notato dal personale della scuola in più occasioni in luoghi isolati ed inaccessibili del complesso scolastico in compagnia dell’alunna disabile ed in più occasioni avrebbe anche usato frasi e commenti offensivi a sfondo sessuale non solo verso la giovane a lui affidata ma anche nei confronti di colleghe ed altre alunne.

I militari dell’Arma hanno quindi effettuato una prima ricostruzione degli eventi cercando riscontri prima attraverso l'ascolto di testimoni. Visti gli elementi raccolti e la gravità della presunta condotta, il tutto è stato prontamente relazionato al sostituto procuratore titolare del fascicolo che ha emesso un decreto di perquisizione personale e domiciliare a carico del docente. 

Nonostante i tentativi di nascondere elementi anche tramite un dispositivo criptato, è stato estratto diverso materiale informatico, costituito da video e foto dal contenuto sessualmente esplicito, riferito a diverse occasioni.

I gravissimi e concordanti elementi di colpevolezza emersi finora a carico dell’indagato, che ne hanno evidenziato un’estrema pericolosità, hanno portato l’autorità giudiziaria  ad emettere nei suoi confronti una misura cautelare restrittiva. Misura ritenuta adeguata sia alla gravità dei fatti posti in essere sia alla personalità dell’indagato, che "ha evidenziato una spiccata propensione a delinquere in materia sessuale, e ritenuta idonea ad evitare che reiteri il reato in danno dell’alunna o di altre vittime".

Il giudice ha infatti attentamente valutato il fatto che l’uomo risulta avere contatti con giovani e giovanissimi non per motivi professionali ma anche in relazione ad attività svolte nella sfera privata.

Nella decisione della carcerazione, come si legge nella nota dei carabinieri  "ha inciso il fatto che le violenze sarebbero state poste in essere all’interno di un istituto scolastico, che il docente è da considerarsi pubblico ufficiale che avrebbe commesso i fatti nell’esercizio delle sue funzioni, nei confronti di una vittima minorenne a lui affidata per ragioni di educazione, istruzione e custodia, approfittando senza scrupoli, oltre che della assai rilevante differenza d’età e delle condizioni di rilevante inferiorità della giovane, di cui l’uomo era certamente a conoscenza, tali da renderle impossibile opporgli alcuna valida resistenza". 

I carabinieri hanno quindi eseguito il provvedimento ed espletate le formalità di rito, hanno condotto l’uomo in carcere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per il titolare dell'attività in seguito al controllo dei carabinieri del Nas è scattata anche la sanzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Sport