Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:LIVORNO13°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 12 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump-Israele, è gelo?
Trump-Israele, è gelo?

Spettacoli lunedì 12 maggio 2025 ore 13:06

Torna "Antani", festival delle risate

La terza edizione del festival nell’ambito di “Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua”, presso la Terrazza Mascagni e l’Acquario



LIVORNO — "Antani", festival di satira e umorismo torna a Livorno dal 16 al 18 Maggio.

Incontri, spettacoli, una rassegna letteraria e i migliori comici, stand up comedian, autori e fumettisti italiani: con un programma interamente gratuito il festival sull’umorismo “Antani. Comicità e satira come se fosse”va al mare e propone il meglio della comicità italiana. Il festival, con la direzione artistica di Luca Bottura, porta in scena nomi irriverenti e intergenerazionali, che fanno ridere e riflettere sulle ultime tendenze della satira italiana e internazionale: tra gli ospiti Enrico Bertolino, Francesco De Carlo, Ghemon, Federica Cacciola, Fumettibrutti e la redazione di Charlie Hebdo a 10 anni dall’attentato.

E’ aperto il voto online per premiare con gli “Antani Award” il top della comicità e della satira.

“Ridere è la cosa più normale del mondo. Ridere di chi vuol decidere cosa sia poco normale lo è ancora di più”, così Luca Bottura, direttore e agitatore del festival sulla satira e comicità, nell’introdurre la nuova edizione di “Antani. Comicità e satira come se fosse” - a Livorno dal 16 al 18 maggio presso la Terrazza Mascagni e l’Acquario - ispirato ai precetti del cosiddetto woke. 

La scelta di ospiti, spettacoli, presentazioni di libri si è dunque concentrata su nomi che hanno sconfitto l’ovvietà del politicamente scorretto, ridendone assai. 

Nella serata di sabato 17 Maggio, avrà inoltre luogo il primo dei due eventi che vedono il direttore e Marianna Aprile, giornalista e conduttrice de La7, testare la loro complicità di palco: gli Antani Award, giunti alla terza edizione, i cui vincitori saranno decisi dal pubblico attraverso un voto popolare sul sito www.festivalantani.it.

Tra le categorie: miglior personaggio tv, rivelazione dell’anno, miglior intollerante alla satira, premio alla carriera basta che continui.


Il giorno successivo, domenica 18 maggio, Aprile e Bottura condurranno una edizione live di Forrest, il programma radio che ha fatto impazzire il mondo, o almeno così sostengono i due conduttori. 

Completano il cartellone i libri presentati da Paolo Maggioni di Rainews 24: quelli di Tony Bonji da “Gialappa’s Show”, Federica Cacciola da “La tv delle Ragazze” e Fumettibrutti da Fumettibrutti e, a chiudere la manifestazione, uno sguardo divertito sulla tonnara di comici che finiscono sul palco di Zelig: prima, una chiacchierata col direttore artistico Giancarlo Bozzo, poi, il loro spettacolo. 

Non mancherà, infine, una riflessione sull’AI applicata alla satira e alla comicità.

Il festival “Antani. Comicità e satira come se fosse” è a ingresso libero e gratuito. E’ un progetto a cura di Fondazione Livorno, realizzato in collaborazione col Comune di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e prodotto da Elastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il sopralluogo dei carabinieri del Nas e della Asl il locale è stato chiuso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cultura