Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:LIVORNO22°32°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco

Sport venerdì 13 giugno 2025 ore 11:27

Arma, incontro col plurimedagliato Cantini

da sinistra il Comandante Provinciale Carabinieri di Livorno, Col. Piercarmine Sica, il Maestro Nicola Zanotti, il Car. Edoardo Cantini, il Delegato provinciale CONI Giovanni Giannone ed il Generale Gianluca Feroce, Comandante della 2^ Brigata Mobile

Il giovane atleta livornese di sciabola ha recentemento conquistato il tricolore. I complimenti dal Comando provinciale dei carabinieri



LIVORNO — Presso il Comando Provinciale di Livorno, alla presenza del delegato provinciale Coni Giovanni Giannone ed il maestro di sciabola Nicola Zanotti, il Generale Gianluca Feroce ed il Colonnello Piercarmine Sica hanno incontrato l’atleta dei carabinieri livornese plurimedagliato della Sezione Scherma del Centro Sportivo Carabinieri Edoardo Cantini.

Cresciuto nello storico vivaio del Circolo Scherma Fides Livorno, allievo del Maestro Nicola Zanotti, con un palmares di 6 medaglie d’oro, è stato più volte campione italiano di sciabola nelle varie categorie giovanili oltre che argento Europeo Cadetti e under 23.

L’ultimo oro vinto nella sciabola maschile a squadre lo scorso 6 Giugno a Piacenza che, grazie anche a Cantini, ha regalato spettacolo ed emozioni facendo riconquistare all’Arma il titolo tricolore che mancava dal 2012.

Nell’occasione il Generale Gianluca Feroce ed il Colonnello Piercarmine Sica hanno espresso al campione il loro compiacimento per i lusinghieri risultati ottenuti, frutto di un allenamento fatto di sacrificio, disciplina e passione, quelle stesse virtù che animano l'azione quotidiana dei Carabinieri, in ogni sobborgo d'Italia, cosi come al di fuori dei confini nazionali, ribadendo con i fatti l’impegno dell’Arma per la promozione dello Sport.

Il Delegato Coni provinciale ha sottolineato la grande possibilità offerta agli atleti di esprimersi attraverso lo sport ringraziando per questo l’Arma ed il Maestro Zanotti che ha contribuito a far crescere egregiamente il nostro Atleta.

Presenti all’incontro gli istruttori militari della 2^ Brigata in particolare del Gruppo Intervento Speciale Carabinieri e della Sezione di Paracadutismo Sportivo, nonché una rappresentanza dei Carabinieri di Livorno.

"I migliori auguri al giovane Carabiniere Cantini di poter continuare ad inanellare ottimi risultati e vincere presto l’Europeo", concludono dall'Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sostituire le cassette di polistirolo con contenitori riutilizzabili può risparmiare al mare tonnellate di plastica. La campagna di MareVivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità