Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:LIVORNO20°32°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Giovedì 18 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump a Versailles: perché Macron gli ha aperto la reggia più famosa del mondo
Trump a Versailles: perché Macron gli ha aperto la reggia più famosa del mondo

Attualità Mercoledì 27 Maggio 2026 ore 21:31

Torna la Giornata cittadina per la pace

Da piazza Grande, davanti al Duomo, partirà il corteo in tre tappe con testimonianze sulle guerre di ieri e di oggi



LIVORNO — Domani, giovedì 28 Maggio, si celebra la Giornata Cittadina per la Pace, per far memoria della guerra a Livorno e di tutti i conflitti ancora in corso nel mondo. 

Appuntamento alle 9,30 in piazza Grande, davanti al Duomo, da dove partirà il corteo degli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie della città.

La manifestazione, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con la Diocesi di Livorno, il Comune e l'Istoreco, è rivolta naturalmente a tutta la cittadinanza.

Nella prima parte della giornata, al mattino, saranno protagonisti appunto i bambini e gli adolescenti che vogliono essere vicini e solidali con coloro che vivono e affrontano violenze e conflitti in ogni tempo e in ogni luogo, in particolare nelle zone in guerra, per rendere omaggio al coraggio di tanti di loro che desiderano la pace.


Il corteo si snoderà per le vie del centro cittadino dove saranno previsti testimonianze sulle guerre di ieri e di oggi nelle tre tappe in cui si articolerà l'itinerario della mattina (piazza Duomo, piazza Fratelli Rosselli e scali D'Azeglio).


Il momento finale del mattino si avrà agli Scali D’Azeglio, dove verranno commemorate, con un omaggio floreale, le oltre 200 vittime rimaste intrappolate e morte sotto le bombe di quel 28 Maggio 1943, insieme alle vittime di tutte le guerre.


Nel pomeriggio, alle 17, presso la sede di Sant'Egidio in via Monte d'Oro 13, incontro pubblico su “La Città, la guerra e la pace”, al quale seguirà un momento ecumenico di preghiera per la pace quale segno di speranza di molti credenti.


La Giornata Cittadina per la Pace è stata istituita grazie alla raccolta firme lanciata dalla Comunità di Sant’Egidio, approvata dall’Amministrazione Comunale di Livorno nel 2004: sono quindi più di 20 anni che il 28 Maggio diventa pretesto per ricordare le violenze delle guerre di ieri e di oggi, e ribadire la necessità di una cultura della pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Illustrati dal Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro gli impegni economici per la tutela dei mari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità