Cronaca mercoledì 24 settembre 2025 ore 13:55
Atti vandalici sui bus degli studenti

Autolinee Toscane ricorda che sui bus è attivo un sistema di videosorveglianza a disposizione delle istituzioni competenti
LIVORNO — Autolinee Toscane rende noto che, purtroppo, sui propri bus che svolgono servizio di servizio di trasporto pubblico si stanno registrando episodi di vandalismo e comportamenti incivili che, oltreché in violazione della normativa, rischiano di mettere a rischio la sicurezza dei propri lavoratori e degli altri clienti.
In particolare, questi episodi si stanno ripetendo sui bus delle Linee utilizzate dagli studenti per recarsi a scuola o per tornare a casa da scuola.
L’ultimo (ma solo in ordine di tempo) caso segnalato riguarda la Linea 104 che collega Collesalvetti a Livorno.
L’autista, come spiegano da Autolinee Toscane, ha dovuto richiamare più volte giovani clienti che fumavano e disturbano gli altri clienti con musica a volume altissimo.
"at-autolinee toscane ricorda che sui propri bus è in funzione un sistema di videosorveglianza che registra le immagini di ciò che avviene sul bus e nelle sue immediate vicinanze esterne. - si legge nella nota - Tali immagini sono a disposizione delle istituzioni competenti".
"At conferma la propria piena disponibilità a contribuire con le istituzioni e le scuole a porre in essere tutte quelle azoni informative ed educative volte a far conoscere a giovani e famiglie quali comportamenti siano illegali e quali siano i rischi (sia dal punto di vista del risarcimento in sede civile che di eventuali condanne penali) che possano derivare da violazioni della Legge Regione Toscana n. 42/1998 ( e ss.mm.ii.) che tra le altre cose indica fra i doveri del cliente del servizio di trasporto pubblico di
• non disturbare gli altri viaggiatori (l’uso dei cellulari è ammesso, a condizione di non arrecare disturbo agli altri viaggiatori);
• non sporcare e non danneggiare i mezzi e le strutture di supporto;
• non trasportare oggetti nocivi o pericolosi;
• non fumare compreso le cosiddette “sigarette elettroniche”;
• non gettare alcun oggetto dai veicoli", si conclude la nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI