Attualità Martedì 30 Dicembre 2025 ore 16:23
Capodanno, botti vietati nei luoghi sensibili

Il Comune di Livorno ha diffuso un avviso sui luoghi dove vige il divieto. Ecco quali sono
LIVORNO — Il Comune di Livorno fa sapere che nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio vige il divieto di esplodere petardi in luoghi sensibili della città.
Il divieto è previsto dal regolamento di Polizia Urbana che, all’articolo 4 comma 2, indica il divieto generale di gettare oggetti accesi o esplodere petardi in luoghi pubblici o aperti al pubblico o destinati ad uso pubblico, e precisa che per la notte di San Silvestro e Capodanno il divieto permane nei luoghi sensibili della città, ossia:
a) in prossimità di ospedali; b) case di cura o di riposo; c) luoghi di culto e cimiteri; d) aree di sgambatura cani, canili e cliniche veterinarie; e) nelle aree in cui vi sia concentrazione organizzata di persone.
Il divieto, quindi, è particolarmente stringente per tutte le aree di spettacolazione, compresa quella della Terrazza Mascagni dove si terrà la consueta manifestazione a cura del Comune di Livorno e di Fondazione Lem.
Per le violazioni alle disposizioni del regolamento, rispetto alle quali non sia prevista una sanzione specifica in norme statali o regionali, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 a euro 500.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











