Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:29 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca mercoledì 26 giugno 2024 ore 14:03

Insetti sul pavimento, locale chiuso e multato

Foto di repertorio

È questo l'esito di uno dei controlli effettuati dai carabinieri del Nas per garantire la sicurezza alimentare



LIVORNO — Proseguono i controlli dei carabinieri in materia di sicurezza alimentare e rispetto della normativa di settore a tutela della salute pubblica, condotti anche in collaborazione con i Carabinieri dei vari Reparti del Comando Provinciale di Livorno.

Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno effettuato ispezioni ad esercizi pubblici di preparazione e somministrazione di alimenti in diversi quartieri cittadini del capoluogo e della Provincia, in ottemperanza alla campagna denominata “Operazione estate tranquilla 2024”.

Proprio in seguito ad un controllo, condotto presso una attività autorizzata alla somministrazione di alimenti nell’area litoranea livornese, gli ispettori hanno riscontrato irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario. 

In particolare, dagli accertamenti svolti è emerso che in alcuni locali preposti al deposito e preparazione di alimenti c'erano precarie condizioni igienico sanitarie per la presenza di infestanti in alcuni punti della pavimentazione. 

Inoltre, i carabinieri hanno accertato che all’interno dell’esercizio erano conservati, per la somministrazione ai clienti, prodotti alimentari refrigerati, insaccati e vari prodotti ittici, privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa di settore che impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano individuare, scadenza, provenienza, numero del lotto, tutti requisiti indispensabili ed idonei ad assicurare la correttezza nel consumo.

Il controllo si è concluso con il sequestro di tutti gli alimenti, circa 23 chili, e con l’elevazione di sanzioni ammontanti ad euro 3.500.

In collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, è stata disposta l’immediata sospensione e chiusura dell’attività fino ad avvenuta sanatoria delle criticità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità