Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LIVORNO18°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 15:15

Donne al centro, rinnovato patto col Comune

Rinnovo del patto di collaborazione tra il Comune di Livorno e le associazioni al Centro Donna



LIVORNO — Si rafforza la collaborazione fra Comune di Livorno ed Associazionismo per la gestione di un prezioso bene comune: il Centro Donna. Questa mattina nella sede di Largo Strozzi 3 è stato rinnovato per altri 18 mesi il Patto di collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le numerose associazioni legate ai diritti che gestiscono il centro lavorando insieme. (Qui l'elenco delle associazioni: https://www.comune.livorno.it/it/vivere/centro-do...

“L’esperienza messa in campo con il Patto di collaborazione – ha commentato la vicesindaca con delega alle Pari Opportunità Libera Camici - sta ricevendo attenzioni da parte di altri territori interessati a replicarla e questo non può non renderci orgogliosi di essere presi da esempio come buona pratica. La collaborazione tra tante associazioni diverse è stata una sfida, ma anche una grande ricchezza. Il calendario degli eventi organizzati nell’ultimo anno è ricchissimo: oltre ai due grandi momenti del Marzo donna e del Novembre Antiviolenza, il Centro Donna si è affermato come un luogo di incontro e di produzione culturale. Le prossima sfida sarà la partecipazione a Effetto Venezia, che quest’anno sarà dedicato alla figura femminile e sarà quindi l’occasione per dare ancora più visibilità a questo spazio”.


Il rinnovo del Patto di collaborazione - firmato per la prima volta a giugno dello scorso anno quando è stato inaugurato il Nuovo Centro Donna – è, per le Associazioni, una conferma e uno stimolo a proseguire le attività che hanno arricchito, da allora, questo prezioso spazio e per l'Amministrazione, un segnale concreto ed importante per valorizzare e supportare le politiche di genere e potenziare le proposte rivolte all'universo femminile.


Il rinnovo del Patto è la dimostrazione che la gestione di questo spazio come Bene Comune - previsto dal “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani” - è stata una scelta vincente per il Centro Donna che è divenuto un luogo aperto e accogliente, un punto di riferimento che ha saputo ascoltare ed orientare verso i servizi del territorio le molte donne che lo hanno frequentato.
Ha offerto consulenze legali e psicologiche gratuite ed una ricca ed ampia scelta di attività di natura culturale, artistica, educativa, formativa, sociale, di aggregazione e di socializzazione, grazie al lavoro intenso e all'entusiasmo delle associazioni che hanno promosso, nel corso dell’anno, numerose progettualità mettendo al centro sempre la questione femminile.

Un passaggio fondamentale nella genesi del Patto è stato lo strumento della co-progettazione, grazie al quale è stato possibile ampliare le alleanze e migliorare le competenze di tutti i soggetti. Questa collaborazione ha trovato forza soprattutto intorno al Tavolo di coordinamento, sede formale della co-progettazione e punto di forza di questo Patto.


“I soggetti coinvolti – prosegue Camici - hanno lavorato molto intensamente in questo anno, riunendosi spesso intorno al Tavolo sotto la guida di questa Amministrazione, anello di congiunzione e coordinamento tra le associazioni. Ringraziamo tutte queste donne che, sulla base della comune visione e priorità, hanno camminato insieme verso lo stesso obiettivo: quello del confronto e dell’approfondimento su tanti temi che riguardano le donne con uno sguardo al femminile, per riconsegnare alle donne quella centralità che per troppo tempo è stata ostacolata e mai come ora è necessario rinforzare”.

Il Centro Donna della città di Livorno si trova in Largo Strozzi 3. Telefono: 0586890053.
L'accesso è libero. Orari:
Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Venerdì riservato ai colloqui per orientamento psicologico o/e legale (su appuntamento)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Problemi alla circolazione e traffico deviato questa mattina a causa di un tamponamento. Grave una 54enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca