
Marche, il senso della vittoria per Meloni e la sveglia per l'opposizione: l'analisi del direttore Luciano Fontana

Cronaca lunedì 29 settembre 2025 ore 19:14
Droga nascosta nel canneto, un arresto

Un 35enne è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato perchè trovato con circa 700 grammi di droga di vario tipo
LIVORNO — La polizia di Stato di Livorno ha arresta un uomo trovato in possesso di 700 grammi di sostanza stupefacente.
Da giorni gli agenti avevano notato un sospetto “armeggio” nel piazzale del parcheggio pubblico di via delle Cateratte. Così i poliziotti della Questura di Livorno hanno deciso di approfondire la strana situazione, sottoponendo ad un controllo l’auto con a bordo un 35enne di origine tunisina che, pochi istanti prima, era stato visto avvicinarsi in un determinato punto vicino ad un canneto per lasciare o prelevare qualcosa: movimenti registrati dagli uomini della Squadra Mobile lì appostati per tutta la mattinata.
In effetti, ben in evidenza sopra il cruscotto del mezzo, è stata trovata una tazzina da caffè con dentro 15 “palline” di cellophane di colore diverso: quelle blu, otto, contenevano eroina, le bianche, sette, cocaina, per un peso complessivo di 8 grammi circa.
Gli iniziali sospetti degli investigatori che in quel canneto il 35enne non si fosse avvicinato casualmente, hanni qui di trovato conferma con le ulteriori 65 “palline” lì rinvenute e confezionate in modo analogo a quelle scoperte all’interno dell’auto: altra cocaina ed eroina, dunque, per altri 43 grammi di peso complessivo.
La perquisizione dell’abitazione dell’uomo si è così resa inevitabile. Il grosso dello stupefacente, infatti, è trovato qui.
Sul tavolo di cucina il personale della Squadra Mobile ha trovato una sacca di tela blu contenente 9 involucri in cellophane trasparente bianco contenenti altri tre etti circa di cocaina; ovuli di eroina per un peso complessivo di 80 grammi; altri 220 grammi di eroina suddivisi in vari involucri in cellophane trasparente blu; altre 42 “palline” di eroina dentro un barattolo di noccioline per ulteriori 25 grammi di sostanza stupefacente di quel tipo; le restanti dosi erano variamente contenute in pacchetti di sigarette e di gomme da masticare.
Tutta la sostanza stupefacente – risultata pesare quasi sette etti (oltre 360 grammi di eroina, 330 di cocaina), insieme ad un bilancino di precisione e ad un migliaio di euro in contanti – ritenuto dagli investigatori il frutto della presunta attività di spaccio posta in essere dal tunisino, già gravato da precedenti specifici, è stata posta sotto sequestro ed il 35enne condottk alla Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno in regime di custodia cautelare a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le risultanze delle attività eseguite e degli elementi di prova acquisiti, comunque, saranno vagliate dal giudice preposto precisando che, per il principio d’innocenza che vige nel nostro ordinamento, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
A partire dallo scorso mese di Giugno, nel capoluogo, sono stati 9 gli arresti in flagranza eseguiti dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Livorno nei confronti di altrettanti presunti spacciatori, grazie ai costanti servizi di prevenzione e repressione degli illeciti riguardanti le sostanze stupefacenti fortemente voluti dal Questore di Livorno, e che andranno avanti anche nei prossimi mesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI