Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 18:29
Ecco la lotta all'inquinamento visivo

In via Marradi e in piazza del Municipio rimossi due cartelli stradali obsoleti. Intervento per il decoro urbano deciso dall'assessore Aurigi
LIVORNO — I tecnici dell’ufficio Manutenzioni Stradali del Comune di Livorno hanno portato a termine, oggi, un intervento per la rimozione di pali con cartelli segnaletici obsoleti.
Un pannello è stato rimosso da piazza del Municipio (sul marciapiede tra il palazzo dell’Anagrafe e la rotatoria) e un altro in via Marradi (marciapiede lato Upim, all’incrocio con via Cambini).
Entrambi i pannelli riportavano indicazioni sulla capienza dei parcheggi pubblici cittadini. L’utilità di queste informazioni era ormai venuta meno, visto che lungo i principali assi viari della città sono stati installati tabelloni luminosi che indicano in tempo reale i posti disponibili nei parcheggi pubblici.
Questo intervento per il miglioramento del decoro urbano, deciso dall’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi, rappresenta un primo passo nella lotta a quello che potremmo definire “inquinamento visivo”, causato dall’eccessiva presenza nei centri cittadini di pali e paline con cartelli segnaletici di vario tipo, che vanno ad aggiungersi ai pali della pubblica illuminazione, fino a costituire una fitta selva di tubi metallici che cresce su marciapiedi e spartitraffico.
La sovrabbondanza di questi manufatti può non essere percepita dall’occhio assuefatto del cittadino, ma crea senz’altro spiacevoli sensazioni al turista o al forestiero, “sporcando” la visione degli scorci e dei monumenti.
E Livorno risulta essere una delle città maggiormente interessate da questa problematica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI