Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport sabato 05 marzo 2022 ore 10:59

Fioretto, Lombardi due volte sul tetto d'Europa

Giulio Lombardi (secondo a destra) con i compagni di squadra
Foto di: Bizzi Team

Dopo l'oro nella gara individuale, l'atleta della Fides Livorno sale sul gradino più alto del podio anche per il fioretto a squadre



LIVORNO — Dopo la medaglia d'argento di Pietro Torre nella sciabola maschile a squadre e l'oro nel fioretto individuale di Giulio Lombardi, ancora grandi soddisfazioni per gli atleti livornesi in gara ai campionati europei giovani e cadetti di Novi Sad.

Protagonista della pedana ancora una volta Giulio Lombardi, che insieme a Tommaso Martini del club scherma di Agliana e ai compagni di squadra Damiano Di Veroli e Jacopo Bonato, si è laureato Campione d’Europa nel fioretto a squadre dopo una finale tiratissima contro la Polonia.

In pochi giorni Lombardi, atleta del Fides Livorno, si è così laureato due volte campione d'Europa. “Sicuramente l’oro individuale è stato soddisfacente - ha detto- ma arrivare ancora una volta sul primo gradino con questi compagni è un’emozione infinita. Io volevo dedicare questa vittoria a mia mamma che ha compiuto gli anni”.

Giulio Lombardi

Tommaso Martini, invece, dedica la vittoria a sé stesso dopo un brutto periodo: “La Polonia un avversario duro. Grazie a Damiano (Di Veroli). Quando sono salito in pedana ho pensato solo a toccare. Una gara difficile già dall’Ungheria e poi la Francia. La finale l’assalto più difficile. Non ci siamo disuniti e ce la siamo meritata. Io la dedico a me stesso in primis dopo aver passato un periodo difficile”.

Tommaso Martini

"Il Tricolore - sottolineano da Federscherma- sventola più in alto di tutte le altre bandiere nel fioretto maschile. Inarrestabile la marcia degli azzurrini, guidati dai maestri Giuseppe Pierucci e Francesca Bortolozzi. Senza storia sia il match del tabellone da 16, vinto per 45-25 contro Israele, che l’assalto dei quarti con l’Ungheria chiuso con un ancor più netto 45-22. In semifinale il quartetto Martini-Di Veroli-Lombardi-Bonato ha trovato la Francia, prendendo subito il comando dell’incontro e mettendo tra sé e i transalpini un margine aumentato stoccata dopo stoccata. Il 45-31 che ha consegnato all’Italia il pass per la finale è specchio fedele di una sfida tutta tinta d’azzurro.

S’è arrivati così al match per la medaglia d’oro contro la Polonia. Una finale equilibratissima: l’Italia parte forte, i polacchi si rifanno sotto e dalla terza frazione in avanti sorpassano e danno la sensazione di scappar via. Da lì, ciascuno per la propria parte, gli azzurrini riescono a restare nell’incontro riavvicinandosi pian piano: Lombardi ci riporta a -3, Di Veroli si scatena e archivia l’ottava frazione in parità, Martini chiude completando il capolavoro: 45-41 per l’Italia, titolo europeo e Inno di Mameli che risuona alla Spens Arena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro