Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LIVORNO16°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco

Sport lunedì 28 febbraio 2022 ore 17:35

Fioretto Giovani, Lombardi è campione d'Europa

Pierucci fa il segno di vittoria
Pierucci e Lombardi

La scherma continua a dare belle soddisfazioni alla Toscana. L'atleta del Fides Livorno, originario di Monsummano, si è imposto a Novi Sad



LIVORNO — Giulio Lombardi ha vinto a Novi Sad il Campionato d’Europa nel fioretto maschile categoria Giovani. Una gara perfetta per l’atleta under20 di Monsummano Terme e tesserato Fides Livorno, che è salito sul tetto continentale grazie alla vittoria nell’atto conclusivo contro il francese Castanie per 15-9. Una gioia immensa anche per il suo tecnico Giuseppe Pierucci che lo ha seguito per tutta la gara, anche come tecnico scelto dal Ct Stefano Cerioni per seguire gli azzurri in gara.

"Una prestazione sontuosa quella sciorinata da Giulio Lombardi nell’intero arco della giornata - hanno sottolineato dalla Federscherma Toscana -. Percorso netto nella fase a gironi, chiusa con 6 vittorie, poi un secco 15-5 rifilato al greco Tertipis per inaugurare il cammino nell’eliminazione diretta. Nel tabellone da 32 è arrivato un assalto sofferto contro lo slovacco Fazekas, che ha rimontato il toscano prima di cedere 8-7. Acquisita ulteriore fiducia, Lombardi ha vinto con grande autorità sia sul polacco Kaskow (15-10) che sull’ungherese Mihalyi (15-9), mettendo piede in zona medaglia".

In semifinale l’azzurrino ha sfidato Eliot Chagnon, uno dei tre francesi approdati tra i “magnifici quattro”, ed è stato un assalto senza storia. "Lombardi ne ha preso il comando fin dal principio, chiudendo 15-9 tra l’incitamento dei compagni delle “altre squadre” italiane presenti in tribuna e volando in finale. Lì, il punto esclamativo sul suo trionfo: 15-9 anche all’altro transalpino Castanie e gioia infinita nell'abbraccio con tutto il team Italia, in testa il suo maestro Giuseppe Pierucci che 26 anni fa, nell’edizione dei campionati continentali giovanili di Limoges 1996, si laureò campione d'Europa Under 20, e oggi ha guidato a fondo pedana un suo allievo verso lo stesso traguardo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le zone interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità