Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca giovedì 28 aprile 2022 ore 18:30

Gasolio in mare, scatta il divieto di balneazione

Ordinanza del sindaco dopo il ribaltamento di un’autocisterna. Niente bagni tra il moletto di Quercianella e l'estremo sud dei Bagni Paolieri



LIVORNO — Divieto temporaneo di balneazione tra il moletto di Quercianella e l'estremo sud dei Bagni Paolieri.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco firmata in seguito allo sversamento in mare di gasolio, fuoriuscito da un’autocisterna che si è ribaltata ieri per un incidente sull'Aurelia in corrispondenza del ponte soprastante il corso d’acqua Botro Quercianella.

"L’ordinanza predisposta dall’Ufficio Ambiente del Comune  - si legge in una nota dell'ente- resterà in vigore fino a quando i campionamenti, che saranno svolti da Arpat, non daranno esito favorevole alla balneazione e i risultati saranno comunicati al Comune". In prossimità della zona soggetta a divieto saranno installati dei cartelli informativi. 

Come spiegato dal Comune, nonostante gli interventi messi in atto dalla ditta responsabile, anche con il posizionamento di panne di contenimento sul Botro Quercianella, le analisi eseguite da Arpat hanno evidenziato la presenza di "prodotto idrocarburico trascinato dalle acque sotterranee presenti nelle ghiaie del letto del fiume".

Da qui la necessità, in via precauzionale, del divieto temporaneo di balneazione che resterà in vigore fino al completamento delle operazioni di raccolta del prodotto, ripulitura degli argini eripristino delle condizioni di balneabilità delle acque di mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro