Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 07:00
I sacerdoti che salvarono gli Ebrei

Durante l'iniziativa sarà inoltre consegnato il riconoscimento di Giusto fra le Nazioni al parroco di Vada Antonio Vellutini
LIVORNO — Mercoledi 4 Febbraio alle ore 16,30 avrà luogo, presso la Sala Badaloni alla Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi, l'incontro "Bene Gratitudine Memoria".
L’incontro fa parte di un progetto ambizioso: nasce da una collaborazione tra il Centro Studi "don Roberto Angeli" di Livorno e don Luca Bandiera, biblista e ricercatore sulla Shoah, che, volontario presso il dipartimento Giusti tra le Nazioni allo Yad Vashem di Gerusalemme, ha accompagnato con la traduzione le pratiche di riconoscimento di don Angeli e don Vellutini.
Con esso si vuole presentare da una parte le figure sacerdotali coinvolte nelle azioni di salvataggio a favore di ebrei italiani o stranieri in opposizione al nazifascismo, dall'altra storie di sacerdoti o religiosi/e testimoni del Vangelo che hanno rischiato o dato la propria vita, dopo l'8 settembre 1943, pagando con la morte o con la deportazione in campi di concentramento. Partendo da due sacerdoti, don Roberto Angeli della diocesi di Livorno e don Aldo Mei della diocesi di Lucca, si vuole allargare l’orizzonte verso tutti quei sacerdoti che si opposero, a motivo teologico, verso il "male supremo" e diabolico del nazifascismo.
Posti di fronte all'estremo, scelsero la via del Bene contrapposta all'odio, alla violenza e alla persecuzione con l'obiettivo di risparmiare e salvare vite. Inoltre si vuole ascoltare la voce ebraica portando alla luce storie, alcune ancora inedite, di gratitudine e di riconoscenza da parte degli ultimi testimoni salvati.
Il progetto “Bene, Gratitudine e Memoria” ha carattere nazionale ed ha preso avvio nel 2025: il 7 maggio a Modena, il 10 settembre a Lucca e l’11 a Firenze. Dopo Livorno, il 5 febbraio 2026, sarà organizzato a Pisa.
Poi proseguirà in altre diocesi e città presentando i sacerdoti e le figure che hanno concorso alla salvezza degli ebrei, molti dei quali dichiarati “Giusti tra le Nazioni” o in procinto di esserlo. Fra questi, a breve, don Roberto Angeli.
A Livorno, nell'ambito dell'incontro, verrà inoltre consegnata l'Onoreficenza "Giusto tra le Nazioni" a don Antonio Vellutini, parroco di Vada, che si adoperò, in collaborazione con don Roberto Angeli, per la salvezza di ebrei in fuga per non essere deportati in campi di concentramento.
In allegato la locandina dell'evento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











