Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:19 METEO:LIVORNO22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 07 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, com'era e com'è oggi: rasa al suolo a due anni dal 7 ottobre 2023
Gaza, com'era e com'è oggi: rasa al suolo a due anni dal 7 ottobre 2023

Cronaca martedì 07 ottobre 2025 ore 10:19

Insieme al bar nonostante il divieto del giudice

Foto di repertorio

Una coppia è stata trovata insieme dai carabinieri nonostante il divieto di avvicinamento emesso a tutela della donna. Sono scattati arresto e denuncia



LIVORNO — I carabinieri del Nucle operativo e radiomobile di Livorno hanno arrestato in flagranza di reato un 30enne di origini nordafricane e denunciato in stato di libertà la sua ex compagna, con l'accusa di avere entrambi violato, a vario titolo, il provvedimento di divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Come spiegano i carabinieri in una nota, l’uomo, sottoposto alla misura cautelare dal gennaio scorso, a seguito di presunti maltrattamento verso la donna, era anche stato destinatario di precise prescrizioni, tra cui quella di mantenersi a distanza dalla donna e di non comunicare con lei in alcun modo

Ma l’uomo, contrariamente a quanto disposto, è stato trovato in compagnia della ex compagna.

Grazie allo spirito di osservazione dell’operatore di Centrale che, tramite le telecamere di pertinenza, ha notato da remoto i movimenti della coppia che per evitare i controlli è entrata all’interno di un bar, è stato possibile il tempestivo intervento di una pattuglia di servizio nel territorio che, giunta sul posto, li ha sorpresi nella flagranza del reato. 

Dagli immediati accertamenti dei carabinieri è emerso che i due avevano volontariamente deciso di trascorrere la serata insieme, violando le prescrizioni imposte dalla misura cautelare.

Quindi i militari hanno arrestato il 30enne per violazione del provvedimento cautelare, mentre la donna è stata denunciata in stato di libertà per concorso nel medesimo reato.

Il provvedimento di divieto di avvicinamento, come evidenziano i carabinieri, è finalizzato alla salvaguardia della vittima che non può violarlo, anche se emesso a sua tutela.

L’arresto è poi stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Livorno al termine di udienza per direttissima, che ha disposto per l’uomo l’obbligo di dimora nel comune di Grosseto e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono divampate nel tardo pomeriggio di ieri. Sul posto i vigili del fuoco e forze dell'ordine. Accertamenti in corso per trovare le cause
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Elezioni