Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 06 ottobre 2019 ore 10:39

Nuovo ospedale, la giunta regionale mette i soldi

Sono 245 i milioni di euro previsti dalla Regione Toscana con il piano degli investimenti per prossimo triennio. Soddisfazione dal sindaco Salvetti



LIVORNO — La giunta regionale ha deliberato il piano di investimenti per il triennio 2019/2021 presentati dalle aziende e dagli enti del Servizio Sanitario Regionale. prevedendo 245 milioni di euro di stanziamenti per il nuovo ospedale labronico.

Ben 195 milioni saranno destinati per la costruzione dell'ospedale e 50 serviranno per l'acquisto di nuovi macchinari. Il presidente della Regione Rossi aveva promesso che la delibera sarebbe arrivata entro autunno e così è stato, i tempi sono stati rispettati. Si tratta di “soldi veri”, senza fare mutuo, aspetto molto importante e saranno spalmati in un quinquennio. Il nuovo ospedale, costruito dietro quello già esistente in viale Alfieri, sarà un monoblocco di cinque piani, alto 24 metri. Ogni piano avrà una superficie di 7500 metri quadri e l'entrata sarà in via Gramsci. 

Più che soddisfatto il sindaco Luca Salvetti. “Il nuovo ospedale - ha commentato il primo cittadino - è stato un tema che ha occupato il confronto politico e ha impegnato tanti amministratori giustamente consapevoli di come una nuova struttura fosse essenziale per la città di Livorno” ha dichiarato il Sindaco “In molti anni ci sono state idee, progetti, referendum, polemiche che hanno diviso partiti e cittadini. Ora il quadro è cambiato ci sono 245 milioni di euro per voltare pagina. 245 milioni di finanziamento che daranno la possibilità di cambiare il volto della sanità livornese. L'investimento che doveva prevedere in una prima fase 195 milioni è già stato integrato con ulteriori 50 milioni che permetteranno di coprire l'intero piano finanziario sia nella parte di realizzazione della struttura sia in quella successiva che riguarderà attrezzature e allestimento dei reparti. Da parte mia in questi mesi c'è sempre stato un convincimento ovvero quello di ottenere il finanziamento con soldi "veri", senza project financing e senza necessità di alienazioni di beni e in questa direzione si è indirizzato il lavoro e il rapporto con regione e Usl che ringrazio. Così è stato, ed ora possiamo cominciare un percorso al quale tutti siamo chiamati a dare un contributo per realizzare l'opera e capire gli accorgimenti e gli interventi necessari per fare il miglior ospedale possibile. I benefici dell'opera saranno sul fronte sanitario ma anche su quello dell'economia cittadina con tante realtà che potranno lavorare per la realizzazione dell'ospedale. Insomma, un asse strategico nel processo di cambiamento e rilancio della nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità