Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Beatrice Venezi applaudita al teatro Verdi di Trieste
Beatrice Venezi applaudita al teatro Verdi di Trieste

Cronaca Mercoledì 15 Febbraio 2023 ore 16:05

Pesca illegale nell'area marina protetta

La Guardia costiera ha denunciato un diportista che effettuava pesca sportiva con un attrezzo vietato dalla legge



LIVORNO — Nella giornata di ieri, la Guardia Costiera di Livorno ha sorpreso, all’interno delle acque dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria, un pescatore sportivo che con la propria barca pescava utilizzando un attrezzo vietato.

Il Regolamento che disciplina l’area in questione consente la pesca ricreativa, soltanto ai cittadini residenti nei comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti, previa autorizzazione e solo con l’utilizzo di specifici sistemi di cattura, tra i quali non è incluso il cosiddetto “palangaro”, strumento utilizzato invece dal pescatore al momento del controllo.

L’attrezzo da pesca è stato quindi sequestrato l'uomo segnalato all’autorità giudiziaria per la violazione della Legge quadro sulle aree marine protette, sanzionata penalmente.

L’attività degli uomini della Capitaneria labronica si colloca nella più ampia attività svolta dalla Guardia Costiera per la tutela dell’ambiente, che si declina anche come tutela della biodiversità e dell’ecosistema marino quale habitat naturale degli organismi viventi, con particolare riguardo alle zone di alto valore intrinseco quale l’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria.

Per evitare di incorrere in sanzioni, anche di carattere penale, la Guardia costiera  consiglia di consultare la normativa che disciplina la fruizione dell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria, pubblicata integralmente sul sito internet dell’Ente Gestore a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare di un'attività sportiva in seguito ad un controllo dei carabinieri del Nas ha ricevuto una pesante sanzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità