Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia

Attualità mercoledì 13 ottobre 2021 ore 14:03

Porti e green pass, "Nessuna criticità"

Ricognizione nei porti in vista dell'obbligo che entrerà in vigore venerdì 15 Ottobre. Il bilancio dell'Autorità di sistema portuale



LIVORNO — Mancano due giorni all'entrata in vigore dell’obbligo di green pass per i lavoratori. L'obbligo scatterà da venerdì 15 Ottobre e interesserà sia le aziende pubbliche che quelle private.

A tal proposito nei giorni scorsi l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha avviato una ricognizione nei porti di competenza, tra i quali rientra anche quello di Livorno, per monitorare l’andamento della situazione vaccinale e valutare la presenza di eventuali problemi relativi allo svolgimento in sicurezza del lavoro. “Al momento - si legge in una nota dell'Autorità- non è stata segnalata alcuna criticità effettiva”.

"Le imprese che sino ad oggi hanno risposto alle richieste di chiarimento  - precisa l'ente- hanno sostanzialmente fatto sapere di non avere particolari problemi operativi".

In una nota a firma del segretario generale, Matteo Paroli, l'Autorità di sistema ha invitato le imprese ad adeguare i propri protocolli anti-contagio. Esclusi dall’obbligo di possedere la certificazione verde quei soggetti che siano esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

"L'obbligo di ottemperare alle previsioni del decreto legge  - spiega l'Autorità- è posto in capo al datore di lavoro, il quale dovrà definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche sul possesso della certificazione, anche a campione, prevedendo, prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne è stato sorpreso più volte violare le misure imposte dall'autorità giudiziaria. Per lui è scattato l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità