Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 16:00

Legalità, patto Provincia-Guardia di finanza

Foto di repertorio

Attenzione primaria sarà data nel campo dei finanziamenti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza



LIVORNO — La presidente della Provincia, Sandra Scarpellini, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, Col. t.ST. Cesare Antuofermo, hanno sottoscritto oggi, a Palazzo Granducale, un protocollo d’intesa sulla legalità economica.

L’obiettivo è quello di migliorare l'efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni di carattere economico e finanziario ai danni delle istituzioni - europee, statali e locali - nell’ambito di applicazione dei finanziamenti legati al PNRR.

Il protocollo delinea la cornice di riferimento delle forme di cooperazione interistituzionale tra i soggetti firmatari, secondo le quali la Provincia fornirà al Comando provinciale le informazioni e le notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria di cui sia venuta nello svolgimento delle attività previste in qualità di soggetto destinatario finale, beneficiario, attuatore o quale stazione unica appaltante, mettendo a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni utili.

Al Comando provinciale, a seguito delle informazioni ricevute, spetterà il compito di assicurare il raccordo informativo e l’interessamento della componente territoriale competente per lo sviluppo di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa, comunicando alla Provincia, dove si riveli necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali, l’esito degli interventi.

Il protocollo, inoltre, prevede incontri periodici finalizzati ad individuare i settori maggiormente esposti ai profili di rischio, rilevati sulla base degli elementi di anomalia più frequenti e a promuovere attività formative e di approfondimento sui temi relativi alla collaborazione attiva antiriciclaggio e l’adozione di presidi funzionali alla individuazione e comunicazione delle operazioni sospette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca