Attualità giovedì 18 settembre 2025 ore 17:51
Rimossa la balena spiaggiata

ringraziamento del sindaco Luca Salvetti a tutti coloro che hanno partecipato al recupero e allo smaltimento della balena spiaggiata
LIVORNO — “A operazioni terminate, esprimo un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al recupero ed allo smaltimento della balena spiaggiata ieri mattina alla Terrazza Mascagni. Il tempestivo intervento degli uffici comunali di Manutenzione e Cura della Città, e Demanio, guidati rispettivamente da Silvia Borgo e Lorenzo Lazzerini, ha permesso di mettere in moto una macchina efficientissima che in una giornata ha potuto rimuovere la carcassa del cetaceo".
Il sindaco di Livorno Luca Salvetti interviene per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a rimuovere la balena spiaggiata.
"Un ringraziamento speciale va alla ditta Neri, nella persona di Piero Neri, che ha altruisticamente messo a disposizione il rimorchiatore, i sommozzatori e i tecnici dell'azienda. - prosegue il sindaco - Esprimo la mia riconoscenza all'ammiraglio Giovanni Canu, comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, alla Polizia Locale, alla Polizia Provinciale e alla Protezione Civile Provinciale, ai Vigili del Fuoco, all'Arpat, al Museo di Storia Naturale e alle ditte livornesi Bettarini e Petracchi".
"Di grande sostegno, come ormai di consuetudine nella nostra città, è stato l'intervento delle associazioni di volontariato della Protezione Civile: Svs, Misericordia Livorno, Misericordia Montenero, Croce Rossa Italiana”, conclude il sindaco di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI