Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:LIVORNO19°27°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fuga drammatica dal parcheggio allagato: l'acqua sale sempre più
La fuga drammatica dal parcheggio allagato: l'acqua sale sempre più

Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 10:15

Terrazza Mascagni, balenottera spiaggiata

Foto di: Francesco Gazzetti/Facebook

Questa mattina l'amara sorpresa. Sono in corso le operazioni per la rimozione dell'animale marino morto



LIVORNO — Una carcassa di balenottera è stata trovata questa mattina appoggiata al muro sottostante alla Terrazza Mascagni.

L'esemplare è circa 16/17 metri di lunghezza.

Sul posto sono intervenuti la Capitaneria di porto, tecnici del Comune dell'ufficio ambiente e di Arpat, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

"La notizia di questo esemplare di balenottera spiaggiato davanti alla Terrazza Mascagni a Livorno si è diffusa dalla primissima mattina e ringrazio chi mi ha telefonato per segnalarmi quello che stava accadendo. - ha scritto su Facebook Francesco Gazzetti, consigliere regionale del Pd - Mi sono sentito con il Sindaco di Livorno Luca Salvetti che ha attivato polizia municipale e protezione Civile e, una volta arrivato sul posto, ho contattato l'assessora all'ambiente della Regione Toscana Monia Monni che è in contatto con Arpat. Ho informato anche il Presidente della Regione Eugenio Giani. Sul posto anche la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera ed il direttore del museo di storia naturale del Mediterraneo. Alla Terrazza si sta radunando una piccola folla".

Successivamente in una nota diffusa dal Comune è stato spiegato che con il coordinamento del Comune di Livorno sono in corso alla Terrazza Mascagni le operazioni di "gestione" per la rimozione e smaltimento di una carcassa di balena che si è si è spiaggiata alla Terrazza Mascagni.

La balena, come spiegano dal Comune, è lunga circa 16/17 metri e pesa circa 40 tonnellate.

Al momento attuale la ditta Neri sta tentando una operazione in via d'urgenza per portare a mare la carcassa. L'Autorità Portuale con Capitaneria di Porto indicheranno la banchina sulla quale dovrà essere portato l'animale.
A quel punto interverrà la ditta Bettarini con un sollevatore. E' inoltre stato allertato un soggetto specializzato per sezionare e smaltire la carcassa secondo le procedure di legge (Petracchi).



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 35enne è stato arrestato daglo agenti della polizia di Stato intervenuti nel quartiere di Venezia. La ricostruzione dei fatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Toscani in TV

Attualità