Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 15 settembre 2019 ore 07:00

Il ritorno a scuola degli studenti livornesi

Lunedì 16 settembre il sindaco, con la vicesindaca Monica Mannucci e il consigliere aggiunto Polas Shaha, visiterà tre istituti scolastici cittadini



LIVORNO — Dopo l’avvio, avvenuto nei giorni scorsi, degli inserimenti dei bambini nei nidi e nelle scuole d’infanzia, da lunedì prossimo, 16 settembre, riaprono a Livorno le scuole di ogni ordine e grado.

Sono interessati 19.792 studenti livornesi, di cui 1.363 iscritti nelle scuole comunali (533 nei nidi, 750 nelle scuole dell’infanzia comunali e 80 tra nidi e centri infanzia in appalto), 10.635 nelle scuole statali (3.517 medie, 5.447 primarie, 1.671 scuole d’infanzia) e7.794 iscritti negli istituti superiori, compresi quelli delle serali.

Questo il messaggio che il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, rivolge a tutti gli studenti:

“L'inizio dell'anno scolastico è il giorno dei saluti e dell'accoglienza ai nuovi studenti, un ritrovarsi per chi ha già intrapreso un percorso, ma in verità è anche l'inizio di una nuova avventura culturale e umana.

Il mio pensiero va a tutti gli alunni, dai più piccoli delle scuole elementari ai più grandi delle superiori, che oggi iniziano o riprendono un cammino importante e determinante per la crescita mentale, per la formazione intellettuale e sociale.

L'augurio che faccio a tutti è di riuscire a cogliere ed apprezzare l'importanza dell'attività didattica, il grande valore dello stare insieme e la valorizzazione delle diversità. La scuola ha il grande potere di consentire, a chi ha la fortuna di frequentarla, di sviluppare capacità critiche, che vuol dire apertura della mente, senza pregiudizio. Sviluppando queste potenzialità si superano le idee preconcette, il sentito dire, le opinioni diffuse ma non verificate e si prepara la mente all'analisi dei fatti, obiettiva e onesta. L'ascolto delle esperienze che ci vengono trasmesse dagli insegnanti attraverso le loro materie (italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, ecc.) è uno stimolo a trovare argomentazioni per il proprio pensiero e ad elaborare il dubbio, che consente di cercare soluzioni a tutti i tipi di problemi.

A tutti gli alunni auguro di trovare nella propria classe una piccola comunità tollerante, unita e altruistica, priva della rabbia e del rancore che caratterizzano, purtroppo, la nostra epoca, e nei propri compagni amici sinceri con cui condividere tempo prezioso anche al di fuori dell'ambiente scolastico.

Abbiate il coraggio di esprimere in maniera corretta e civile le vostre opinioni e sentitevi liberi di scegliere e ragionare su ogni tema e argomento.

Non mi resta che augurarvi un buon e proficuo anno scolastico!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Lavoro

Attualità