Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°24°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 13:28

Si celebra la proclamazione dell'armistizio

Domani 78esimo anniversario della proclamazione dell’Armistizio. Cerimonia in piazza Damiano Chiesa con le autorità e le associazioni



LIVORNO — Sarà celebrato domani, mercoledì 8 settembre, il 78° anniversario della proclamazione dell'Armistizio.


L'8 settembre 1943, l'annuncio alla nazione dell'armistizio tra l'Italia e le forze alleate segnava la fine della guerra condotta a fianco della Germania, l’avvio del piano di occupazione nazista dell'Italia e l’organizzazione della Resistenza da parte delle formazioni partigiane. Dopo l'8 settembre lo sfaldamento delle strutture di comando dell'esercito italiano portò alla cattura da parte dei tedeschi di centinaia di migliaia di militari italiani, che furono deportati e internati, così come tantissimi civili, nei campi di concentramento nazisti. Per questo motivo, l'8 settembre è anche il giorno in cui vengono commemorati tutti i Caduti italiani nei lager nazifascisti.

A Livorno questi avvenimenti storici saranno ricordati con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti nei Lager nazisti, in piazza Damiano Chiesa. La cerimonia si svolgerà alle ore 10. Oltre al sindaco Luca Salvetti, saranno presenti i massimi rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine, insieme a rappresentanze delle associazioni dei partigiani, degli ex internati, deportati e perseguitati dal nazifascismo (ANPI, ANED, ANEI, ANPPIA).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca