Cronaca lunedì 23 settembre 2024 ore 21:58
Allagamenti e persone bloccate, squadre al lavoro
Il maltempo nella provincia di Livorno ha causato ingenti danni in particolare nei Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo
PROVINCIA DI LIVORNO — L'ondata di maltempo con piogge abbondanti e temporali che si è abbattuta sulla provincia di Livorno ha causato ingenti danni in particolare a Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo con allagamenti di strade ma anche di immobili.
La perturbazione che ha interessato la zona sud del territorio provinciale, con la caduta di oltre 200 millimetri di pioggia nelle ultime sei ore, sta causando grandi disagi.
Le forti piogge hanno gonfiato i torrenti Carestia, dei Molini e Seggio di Bolgheri che sono esondati allagando le frazioni di pianura di Donoratico, Marina di Castagneto, Bolgheri e parte di Castagneto C.cci.
Si registrano piccole frane e cedimenti arginali in alcune strade. Per quanto riguarda la rete provinciale, le strade maggiormente colpite dagli allagamenti sono la SP 329 Passo Bocca di Valle, la Bolgherese, la SP 16c Accattapane.
Gli operai provinciali, con la Protezione civile e la Polizia Provinciale, sono impegnati dal pomeriggio per mettere in sicurezza le strade e la viabilità.
Le criticità maggiori si registrano sulla SP39 Vecchia Aurelia all'altezza del Ponte di Marmo (circa km 260), dove è intervenuto il Consorzio di Bonifica con le idrovore. Idrovore e generatori sono in arrivo anche dalla protezione civile del comune di Livorno. I Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo hanno aperto i rispettivi Centri Operativi Comunali.
I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica e i sommozzatori di Livorno e Firenze, stanno intervenendo per la forte ondata di maltempo.
Al momento sono circa 80 le unità dei vigili del fuoco impegnate prevalentemente per danni d'acqua e allagamenti.
Sono in corso anche salvataggi di persone che si trovano in situazioni precarie.
È stato mobilitato anche personale dei vigili del fuoco specializzato in soccorso acquatico proveniente dai Comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara.
Circa 700 persone sono rimaste senza energia elettrica e i tecnici di Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio.
I Comunali di Castagneto Carducci e di San Vincenzo hanno disposto per la giornata di domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, a San Vincenzo chiuso anche il centro diurno.
L'invito dei sindaci di San Vincenzo e Castagneto Carducci è a non immettersi nelle strade e a restare in casa e, in casa di difficile a chiamare i numerosi di emergenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI