Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia

Attualità Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 17:00

Il ruolo dell'Avo, presenza e gentilezza diffusa

Presentazione del libro di Ardis che valorizza i volontari dell'associazione attiva da Lucca a Livorno, a Pontedera, in tantissime strutture dell'Asl



PONTEDERA — L’occasione per valorizzare e ringraziare tutte le volontarie e tutti i volontari dell’Avo, l'Associazione Volontari Ospedalieri che prestano servizio nelle strutture sanitarie dell’Azienda Usl Toscana nord ovest è stata la presentazione, organizzata nei giorni, del libro “La comunicazione tra volontari ospedalieri e pazienti”, scritto da Sergio Ardis.

Oltre 83 i partecipanti collegati da remoto per sottolineare quanto il volontariato sia fondamentale nello svolgimento di tanti servizi. "Dall'accoglienza - ha detto la coordinatrice del Comitato aziendale di partecipazione dell'azienda sanitaria Maria Lina Cosimi, che ha portato come esempio concreto l’esperienza dell’Avo nell’ospedale di Livorno - all'orientamento dei cittadini".

"La gentilezza diffusa quotidianamente in ospedale dalle volontarie e dai volontari - ha aggiunto il vicedirettore sanitario dell’ospedale Lotti Simone Lorenzo Romano -rappresenta un elemento significativo nei processi di cura".

Così la collaborazione tra personale sanitario e Avo è un valore aggiunto che aumenta la qualità delle strutture e, "in alcuni casi - ha specificato Gabriele Ciucci, in rappresentanza dell’Ordine degli infermieri di Lucca - rappresenta un supporto importante per gli infermieri, spesso chiamati a operare con carichi di lavoro elevati".

"Le Avo locali - ha ricordato poi la presidente regionale Fiorenza Fanicchi che ha scritto la presentazione del libro - sono presenti in tutti gli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest". E per dirla con i numeri, sono circa 16mila i volontari dell'associazione in tutta Italia, che "garantiscono - ha commentato Lina Aiello, vicepresidente di FederAvo - migliaia di ore di volontariato, in ospedale e sul territorio, a favore di persone che beneficiano di una presenza di aiuto e di sostegno, in situazioni di malattia o di fragilità che comportano una temporanea riduzione dei consueti contatti sociali".

La direttrice della Zona Distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti ha ricordato infine come il ruolo dell’Avo, tradizionalmente ospedaliero, possa diventare sempre più anche un ruolo territoriale, attivo per esempio anche nelle Case della Comunità, o al Pronto Soccorso. È il caso di quello di Lucca dove Avo, "attiva da anni, - ha ricordato  direttrice del Pronto soccorso dell’ospedale di Lucca Fabiana Frosini -garantisce ai cittadini, in un contesto caratterizzato da elevati livelli di ansia per pazienti e familiari, un contatto umano che consente, da un lato, di fornire informazioni compatibili con il rispetto della privacy e, dall’altro, di supportare i sanitari, frequentemente impegnati in situazioni di emergenza che non permettono di dedicare il tempo necessario ai familiari in attesa". 

Ornella Fulvio dell’Avo, dopo aver letto il saluto della presidente dell’associazione di Lucca, Simonetta Fioravanti, ha messo in evidenza l’importanza di apprendere le tecniche descritte nel libro e Raffaele Domenici, già direttore del dipartimento materno-infantile dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, ha sottolineato come i volontari si rivelino fondamentali per il benessere e la salute psichica dei bambini ricoverati. A concludere la conferenza Sergio Ardis, direttore della struttura Governo delle relazioni con il pubblico, partecipazione e accoglienza dell’Azienda sanitaria e autore del libro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 agosto le carte d'identità cartacee cesseranno di avere validità: aperture straordinarie degli sportelli comunali per agevolare i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica