Attualità lunedì 15 settembre 2025 ore 11:31
Formazione e orientamento, pronti 32 percorsi

E' la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno a confermare l'impegno al fianco della scuola anche per l'anno 2025/2026
PROVINCIA DI LIVORNO E GROSSETO — Con l'inizio del nuovo anno scolastico il Presidente della Camera di Commercio Maremma e Tirreno Riccardo Breda ha ribadito l'impegno dell'Ente in fatto di formazione e orientamento anche per l'anno 2025/2026.
La Camera infatti, coerentemente con il quadro normativo che ha riconosciuto all’Ente funzioni in materia di raccordo scuola-lavoro, svolge azioni e servizi di orientamento per aiutare i giovani a fare scelte di studio e lavoro consapevoli, promuove la cultura di impresa e delle competenze imprenditive, oltre a supportare la valorizzazione delle competenze acquisite in contesti informali e non formali.
Nell’anno scolastico 2024/2025, ricordiamo, alle attività proposte dalla Cciaa hanno aderito 11 Istituti superiori di Livorno e Grosseto, con la partecipazione di oltre 3.200 studentesse e studenti.
La Camera quest’anno ha ulteriormente ampliato l’offerta di attività e servizi gratuiti in favore dell'occupazione e dell’orientamento formativo. Tra i punti di forza del programma della CCIAA, il network di attori istituzionali, associativi e formativi con competenze e conoscenze specifiche sulle opportunità post diploma e sul mondo del lavoro coinvolti. Tra questi la propria Azienda Speciale – Centro Studi e Servizi, il sistema camerale nazionale, ARTI - Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego - Settore Servizi per il Lavoro di Grosseto e Livorno, le Università e le Fondazioni ITS, le associazioni di categoria, gli Ordini ed i Collegi professionali.
L’offerta gratuita è stata riassunta in un catalogo disponibile sul sito dell'Ente e presentato a dirigenti e docenti degli istituti superiori delle province di Livorno e Grosseto con ben 32 tipologie di attività diverse dedicate al mondo del lavoro, cittadinanza attiva, competenze digitali, green e sostenibili alle quale le scuole potranno aderire entro il 30 Settembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI