Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 09 novembre 2020 ore 09:42

Alessandria Livorno, offese durante la partita

Durante la telecronaca, dalla tribuna, sono state sentite una frase razzista e un riferimento all'alluvione che colpì Livorno, Ira di Salvetti



ALESSANDRIA — Due frasi, una di stampo razzista, diretta a qualche giocatore amaranto e una riferita all'alluvione che colpì la città di Livorno nel 2017 portando morte e distruzione.

Sono stata sentite chiaramente nel corso della partita Alessandria Livorno, di serie C, trasmessa ieri in streaming. 

Frasi pronunciate in tribuna durante il primo tempo che hanno immediatamente fatto scattare la protesta dei tifosi e l'ira del sindaco Luca Salvetti, che ha subito chiesto di accertare quanto avvenuto:"Seduto davanti alla tv per seguire Alessandria-Livorno,il telecronista che racconta la partita e sin dai primi minuti un fastidioso sottofondo di qualcuno, molto probabilmente in tribuna stampa, che se la prende con arbitro e giocatori livornesi.

Poi quello che non avrei mai voluto sentire, prima un "l'ha fatta il negro" rivolto forse a Murilo e a seguire "non c'è l'alluvione qui", con un chiaro riferimento alla tragedia del 2017 che nella nostra città ha provocato la morte di 9 persone."

"Delle parole che Livorno non può accettare - dice Salvetti - gli autori devono essere rintracciati anche perché si trattava di partita a porte chiuse con la presenza solo di addetti ai lavori, steward, giornalisti e dirigenti. Chiedo quindi al Livorno calcio di farsi interprete con la lega e le autorità competenti affinché avviino un'indagine capace di individuare chi ha detto quelle frasi e all'Alessandria calcio, che ha la responsabilità di ciò che avviene all'interno dello stadio, di facilitare tale indagine".

E in serata è arrivata la nota dell'Alessandria Calcio:"In relazione all’inqualificabile espressione udita dagli spettatori di Eleven Sport durante la telecronaca di Alessandria-Livorno, l’Alessandria Calcio comunica che tali parole sono state proferite da un giornalista regolarmente accreditato in tribuna stampa.
La Società condanna fermamente tali parole e tale comportamento e dichiara che adotterà tutte le misure necessarie e opportune nei confronti del responsabile che ha provveduto prontamente a contattare in serata e che si è dichiarato molto dispiaciuto.
La città di Alessandria ha rievocato in questi giorni gli eventi tragici legati all’alluvione che nel novembre del 1994 portò devastazione e lutti in tutta la città. Quel ricordo resta indelebile anche per l’Alessandria Calcio che in quella circostanza vide gravemente alluvionato il suo stadio e le relative strutture. In quella circostanza, la solidarietà di tutta Italia rese possibile superare quei momenti; memore di ciò la società, in occasione dell’evento alluvionale del settembre 2017 che colpì Livorno ha immediatamente manifestato uguale solidarietà nei confronti della città e dei suoi abitanti facendosi anche promotrice di una raccolta fondi."

E anche il Livorno Calcio "Stigmatizza le vergognose e inqualificabili dichiarazioni proferite ieri in tribuna stampa". "La nostra società aspetta le scuse del giornalista e della testata per cui lavora" e "Giuste ed opportune sanzioni di diffida nei confronti del soggetto interessato"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro