Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:LIVORNO16°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nepal: un'enorme valanga si stacca dall’Annapurna e travolge il campo base
Nepal: un'enorme valanga si stacca dall’Annapurna e travolge il campo base

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 08:53

Processo Snoopy, messa in prova al reo confesso

Snoopy

Il giudice ha accolto la richiesta del difensore dell'imputato, ma i proprietari del cane ucciso non ci stanno. Udienza di valutazione nel 2018



LIVORNO — Procedimento sospeso e messa in prova dell'imputato, reo confesso di aver esploso il colpo di carabina ad aria compressa che nel 2015 uccise il cane Snoopy mentre si trovava sul balcone di casa sua: questa la decisione assunta dal giudice del Tribunale di Livorno dove si celebra il processo per la morte del cane che vede tra le parti civili, oltre alla famiglia del cagnolino e alle associazioni animaliste, anche il Comune di Livorno.

Ma proprio dal Movimento Animalista viene diffusa una nota di critica: “L’accoglimento dell’istanza di sospensione del procedimento con messa alla prova – scrivono la coordinatrice toscana Laura Cardinali e dalla responsabile per Livorno, Lavinia Manzi – lascia sostanzialmente impunita l’uccisione a freddo di un animale, compiuta dall’imputato sparando contro il balcone di un vicino di casa con un’arma ad aria compressa. Ai proprietari di Snoopy va un risarcimento di 15 mila euro che certo non restituisce loro l’affetto perduto e al Comune un’elemosina di 500 euro per il canile". 

"Peraltro - proseguono le esponenti del Movimento - il lavoro di pubblica utilità prescritto, sei ore settimanali presso l’ente affidatario società volontaria di soccorso e tre presso l’Arci, non appare idoneo ad 'elidere o attenuare' le conseguenze del reato, con il quale non ha alcun rapporto. Insomma, l’ordinanza è ispirata alla vecchia e deprecabile logica del 'è solo un cane' e alla tradizionale assimilazione dell’animale ad un oggetto, la cui distruzione può essere risarcita senza ulteriori conseguenze”.

Nel 2018 è fissata l'udienza di valutazione del provvedimento. Intanto per il 4 ottobre resta annunciata la cerimonia di svelamento della statua in memoria del cane Snoopy al parco di Villa Fabbricotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo con rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità