Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Cronaca Lunedì 26 Agosto 2024 ore 14:01

Lavoro agricolo, aziende chiuse e 2 denunciati

Foto di archivio

I carabinieri del Nil hanno accertato gravi irregolarità in due aziende agricole durante i controlli effettuati. Scattate anche le sanzioni



COLLESALVETTI — I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno insieme ai militari delle Stazioni di Collesalvetti e Stagno, hanno condotto un’ispezione presso due aziende agricole operanti nel settore vitivinicolo e alimentare con sede a Collesalvetti, e hanno trovato delle irregolarità.

Come spiegano i carabinieri in una nota, l’amministratore delegato della ditta vitivinicola è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno poiché, in qualità di socio amministratore e datore di lavoro, non avrebbe provveduto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Indagato anche il socio amministratore dell’altra ditta, a cui è stato contestato l’impiego di personale irregolare in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno e la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi, obbligatorio in base alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Tale documento aziendale infatti contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute ed è indispensabile per prevenire e mitigare quanto più possibile eventuali infortuni ed ogni altro tipo di criticità. 

I carabinieri hanno contestato anche la mancata comunicazione al centro per l’impiego, in violazione della normativa in materia di completamento delle operazioni di emersione. 

Tutto ciò ha comportato per i trasgressori, oltre alla denuncia in stato di libertà, anche l’elevazione di sanzioni amministrative per circa complessivi euro 16.000 euro e la sospensione delle attività imprenditoriali fino ad avvenuta sanatoria delle gravi irregolarità accertate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno